RISULTATI SERIE A Cagliari Juventus 0-1 FOTO

Decide una rete di Berardeschi su assist di Douglas Costa al 74'

Una Juventus non brillante strappa a fatica una vittoria per 1-0 sul campo del Cagliari nel posticipo serale della prima giornata di ritorno di serie A, ultimo prima della sosta del campionato. Tre punti importanti che mantengono i bianconeri a -1 dal Napoli e fanno prevedere un duello-scudetto tra le fuggitive, con l'Inter e le romane già ben staccate in classifica. La Juve nel primo tempo colpisce una traversa e un palo con Dybala e Bernardeschi ma anche il Cagliari sfiora il gol su colpo di testa di Pavoletti e prende un palo con Farias. A inizio ripresa, Dybala esce per infortunio muscolare e poco dopo si fa male anche Khedira. Il Cagliari tiene e la Juve non punge ma al 29' Bernadeschi batte Rafael da due passi su traversone basso di Douglas Costa tra le proteste rossoblù per un fallo non segnalato su Pavoletti. Il Cagliari cerca il pareggio ma la Juve stringe i denti e riesce a difendere l'importante vittoria.

Barzagli "queste vittorie ti fan vincere campionati"  - "L'esperienza mi insegna che queste sono vittorie importantissime, che ti fanno vincere i campionati: dobbiamo continuare così". Così il difensore della Juventus Andrea Barzagli, dopo il successo a Cagliari. "Sapevamo che sarebbe stata una partita tosta, noi siamo stati bravi a fare gol e a difenderlo. È stato un match emozionante, ma alla fine quello che conta è aver preso i tre punti", ha aggiunto il giocatore bianconero.

Giulini, assurdo non dare rigore,torneo falsato  - "Oggi non possiamo giocarci la partita perché non ci danno un calcio di rigore evidente: spiegateci cosa dobbiamo pensare. È incredibile non vedere una cosa del genere, è assurdo: Calvarese può anche sbagliare, ma Banti al Var non può non segnalarglielo. È una cosa incredibile". Dai microfoni di Premium Sport il presidente del Cagliari Tommaso Giulini si sfoga dopo la fine del match con la Juve e critica pesantemente l'operato dell'arbitro Calvarese e dei suoi collaboratori per il presunto 'mani' di Bernardeschi.

Allegri, Var ha fatto aumentare le polemiche - "In ogni partita ci sono episodi contestati, a volte contro e a volte a favore: bisogna solo saper accettare. Le decisioni spettano agli arbitri, il Var è uno strumento che aiuta e gli arbitri sono bravi. E' stato messo per diminuire le polemiche e invece le polemiche sono aumentate, quindi forse siamo noi italiani a cui piace alimentarle". Dai microfoni di Premium Sport, l'allenatore della Juve Massimiliano Allegri interviene sulla polemica del giorno, provocata dalle dichiarazioni 'di fuoco' del presidente del Cagliari Tommaso Giulini dopo la sconfitta dei suoi contro i campioni d'Italia. "In ogni gara ci sono episodi che si contestano - dice ancora Allegri -, io non l'ho mai fatto, altrimenti dovrei tornare indietro e dire che abbiamo preso contro due rigori su due fuorigioco, una volta a favore una volta contro. Io non commento, dico solo che abbiamo vinto una gara difficile contro un buonissimo Cagliari. Posso dire che il Cagliari non meritava di perdere, ma devo ribadire i complimenti ai miei".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA