Ironia ed accuse su testate on line e social network per l'immagine scelta dalla Juventus per la campagna abbonamenti (contraddistinta dal claim "Puro godimento") della prossima stagione, quasi uguale a quella usata da un club spagnolo di terza serie, il Badajoz. C'è chi ha ipotizzato il plagio per l'immagine della giovane tifosa con il rossetto rosso ed il viso dipinto a strisce bianche e nere.
Ciao @juventusfc, non ti preocupare, tutto bene con una partita di calcio in Badajoz tra bianconeri. Saluti. (2/2) pic.twitter.com/jRvuddeirK
— C.D. Badajoz (@CDBadajoz1905) 16 Giugno 2015
Molto simile ma non uguale, perché si tratta di scatti differenti. E Independent Ideas, l'agenzia di comunicazione di Lapo Elkann che ha proposto la campagna poi approvata dalla Juventus, precisa: "Né la Juventus né Independent Ideas - si legge in una nota, pubblicata anche su twitter - hanno commesso alcun plagio. La campagna è stata pubblicata senza sapere che il Badajoz avesse appena utilizzato, il 25 maggio, un'immagine simile, accessibile sulla stessa banca immagini pubblica, il sito www.shutterstock.com, al quale siamo abbonati da alcuni anni e su cui l'immagine è tuttora disponibile per chi volesse acquistarla. Questi sono i rischi del mestiere, soprattutto quando si hanno gli stessi colori".
Il Badajoz, a differenza di altri commentatori, l'ha presa con grande classe: "Si è sulla buona strada - ha scritto - quando la squadra vice campione de'Europa, la Juventus, segue i tuoi passi".