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Auto: Peugeot svela motore Hypercar campionato mondo Fia-Wec

Auto: Peugeot svela motore Hypercar campionato mondo Fia-Wec

Un nuovo propulsore ibrido V6 biturbo sviluppato insieme a Total

ROMA, 14 dicembre 2020, 10:40

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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Partner da 25 anni, PEUGEOT e TOTAL svelano le caratteristiche tecniche del Powertrain della loro Hypercar LMH per il Campionato del Mondo FIA-WEC.
    I team PEUGEOT SPORT e TOTAL hanno utilizzato la loro esperienza e il loro know-how nell'ibridazione e nella competizione ai massimi livelli per sviluppare un propulsore ibrido (PEUGEOT HYBRID4 500kW), che soddisfi i nuovi requisiti normativi del WEC (World Endurance Championship).
    PEUGEOT Sport ha attinto dalle proprie esperienze nell'endurance (in cui ha corso con i propulsori V8 e V12 di PEUGEOT 908) e in quelle di PSA Motorsport nel WRC (coi motori 4 cilindri) per sviluppare un nuovo propulsore V6 biturbo da 2,6 litri a V di 90°. Posizionato alle spalle del pilota, questo motore peserà 165 kg e metterà a terra tramite le ruote posteriori una potenza massima di 500 kW (680 CV). "L'architettura del propulsore PEUGEOT HYBRID4 500kW è la conseguenza dell'applicazione di un rigido regolamento tecnico del campionato FIA WEC. Inizialmente avevamo pensato di progettare un motore con un singolo turbo, ma ciò non ci avrebbe permesso di centrare l'obiettivo del baricentro del motore. Un V6 biturbo è la migliore soluzione tra tecnologia, peso, architettura, affidabilità e prestazioni'' afferma François Coudrain, Powertrain Director del programma WEC di PEUGEOT Sport.
    Il cambio sequenziale robotizzato a 7 rapporti (più retromarcia) sarà azionato elettronicamente dal paddle al volante. Alla stessa maniera, anche l'impianto frenante «Brake by Wire» realizzato da PEUGEOT Sport verrà gestito elettronicamente. Il pilota sarà in grado di regolare l'intensità del freno motore generato dal motore elettrico, nonché la forza applicata ai dischi dalle pastiglie freni, per ottenere una distribuzione elettrica rigenerativa idraulica ottimale. La gestione dell'energia, sia in fase di accelerazione che di recupero (limitata dalla normativa a 200 kW di potenza), sarà quindi un punto chiave per le prestazioni e l'efficienza della vettura
   

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