Sci: cdm; slalom Schladming a Kristoffersen, Maurberger 5/o

Piccolo 'giallo' per Vinatzer. Fis pensa di cancellare Cina

(ANSA) - SCHLADMING (AUSTRIA), 28 GEN - Lo slalom speciale notturno di Coppa del Mondo di Schladming e' stato vinto dal norvegese Henrik Kristoffersen in 1.42.37. Per lui è stata la vittoria n. 21. Secondo il francese Alexsis Pinturault in 1.42.71 e terzo lo svizzero Daniel Yule in 1.43.20. E' finito fuori l'austriaco Marco Schwarz che era al comando dopo la prima manche. Miglior azzurro Simon Maurberger 5/o in 1.43.44, 24 anni e miglior risultato in carriera. Poi c'è' Alex Vinatzer 6/o in 1.43.49. Il tutto con un 'giallo' per il ventenne altoatesino. Il cronometro aveva infatti dato Vinatzer al comando ma invece una donna del pubblico in costume folk era riuscita a superare le protezioni e a passare sotto il traguardo quasi contemporaneamente all'azzurro facendo scattare le fotocellule in anticipo e dando così' l'altoatesino momentaneamente al comando di ben 56 centesimi. Ma il tempo e' stato subito corretto dando Vinatezer in ritardo di 13 centesimi. Nella bolgia di Schladimig, con i suoi 45 mila spettatori , non sono una novita' simili episodi . In passato ci furono lanci di palle di neve e raggi laser che crearono problemi ai cronoemetraggi .
    In classifica anche Tommaso Sala, che con il pettorale 39, ha chiuso in 1.44.41. Stefano Gross - decimo dopo la prima manche - e' invece finito fuori nella seconda.
    La coppa del mondo uomini passa ora in Germania, a Garmisch-Partenkirchen, dove sabato e domenica sono in programma una discesa ed un gigante. La discesa sarà' anche la 355/a ed ultima gara in carriera del campione azzurro Peter Fill .
    Nelle prossime ore e' intanto attesa la decisione della Fis di annullare a causa del coronavirus la trasferta cinese della Coppa del mondo uomini prevista per meta' febbraio. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie