• Tragedia nel Wrestling: Rey Mysterio colpisce a morte Pedro Aguayo Ramirez. Polemiche su soccorsi, aperta inchiesta

Tragedia nel Wrestling: Rey Mysterio colpisce a morte Pedro Aguayo Ramirez. Polemiche su soccorsi, aperta inchiesta

Nessun ordine di arresto. Il video del combattimento. Il fenomeno Lucha Libre in Messico SCHEDA. Chi è Rey Mysterio, fu ospite alla Pinetina nel 2014

E' polemica in Messico sulla tempestività con cui è stato soccorso sul ring Pedro Aguayo Ramirez, l'idolo del wrestling, ucciso sabato sera a Tijuana da un calcio subito al collo  da un avversario, Oscar Gutierrez, conosciuto come Rey Mysterio Jr. 

Dal video del combattimento si vede infatti che Aguayo cadde privo di sensi alle corde dopo aver ricevuto un calcio volante durante un combattimento in cui erano impegnati più atleti. Dal video si vede che la partita ha continuato per quasi due minuti prima che gli altri partecipanti e l'arbitro si rendessero conto che Aguayo, 35 anni, era rimasto gravemente ferito.

Quindi la corsa verso il vicino ospedale dove è morto all' 01:30 a  causa di una frattura cervicale

Il colpo e l'attesa sul ring /VIDEO

Il padre del campione morto, "Perro Aguayo" leggenda del wrestling messicano, non ha ha voluto rilasciare dichiarazioni domenica nel corso del funerale a Guadalajara nel Messico centrale. Ha parlato invece la madre sottolineando i dubbi sui soccorri ricevuti dal figlio.

Secondo il Tijuana Boxing e Wrestling Commissione si è trattato di uno sfortunato incidente. Il presidente della Commissione Juan Carlos Pelayo ha riferito che il medico responsabile in quel momento non era a bordo ring perché stava trattando un altro lottatore ferito, ma che Aguayio era seguito da paramedici e da un medico che si trovava tra gli  spettatori del match. "La reazione di cure mediche è stato veloce, a mio parere," ha aggiunto.

Il procuratore generale dello stato di Baja California ha aperto un'inchiesta ma al moneto nessun ordine di arresto era stato emesso per l'altro lottatore, anche se non ha escluso che sarebbe stato chiamato per un interrogatorio. 

Il lucha Libre, fenomeno del Messico -  Il Lucha Libre è uno stile di wrestling nato in Messico dove è molto seguito sin dagli anni '30. La caratteristica principale è lo stile di lotta utilizzato, molto più veloce del classico wrestling. In particolare si preferisce  l'uso di manovre aeree a scapito della forza fisica, sacrificando spesso il realismo dei match. Tipico l'uso della maschera

Rey Mysterio vs Gran Khali nel 2007

 

CHI E' REY MYSTERIO JNR - Oscar Gutierrez, alias Rey Mysterio, proviene da una famiglia dedita alla lucha libre, è stato tre volte campione del mondo è ed un'atleta molto amato dagli appassionati del wrestling. Nelle sue apparizioni indossa sempre una maschera, il cui colore cambia di volta in volta e che spesso abbina al colore delle sue lenti a contatto. Il 20 marzo dello scorso anno Rey Misterio, in visita a Milano, è stato alla Pinetina dove ha salutato i giocatori dell'Inter subito dopo l'allenamento e ha regalato una maschera, tipica del suo personaggio, a Javier Zanetti. Il capitano argentino ha ricambiato con una maglia nerazzurra.

Rey Misterio senza maschera - 2009

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA