• Giovanni Soldini al Forum all'ANSA: 'Olimpiade affascinante ma non è il mio mondo'

Giovanni Soldini al Forum all'ANSA: 'Olimpiade affascinante ma non è il mio mondo'

Sarà l'occasione per la presentazione del canale ANSAvela

"La tecnologia ha cambiato la nostra vita a terra, ma l'ha cambiata anche in mare. Non dobbiamo averne paura, ma accompagnarla. Se 10 anni fa l'America's Cup non avesse rivoluzionato il modo di andare a vela, con barche e catamarani che corrono sull'acqua, le cosiddette 'barche volanti', oggi non saremmo arrivati a questo punto, vivendo anni super-entusiasmanti". Così Giovanni Soldini, ospite Forum ANSA

IL PODCAST

Ascolta "Vela, Soldini: "Tecnologia ha cambiato la vita, anche in mare"" su Spreaker.

"La barca è per me un piccolo mondo, dove sono condensati tutti i problemi del mondo: dai rifiuti alla gestione dell'energia, e poi l'acqua, il cibo, l'ordine, la psicologia dei componenti di un equipaggio. Senza dimenticare che, quando si va lontani, si deve essere preparati ad affrontare imprevisti: dalla medicina, ai motori, ai computer. Quando ho fatto il mio promo giro del mondo - ricorda Soldini - parlavo con un radioamatore ogni 3 giorni; oggi c'è internet, possiamo mandare video e avere tutte le informazioni meteo, insomma è tutto supportato dalla tecnologia e si è alzata l'asticella".

"Un'esperienza olimpica - ha detto in un altro passaggio - purtroppo non l'ho mai fatta, ma i grandi velisti sono quelli che fanno tutte le differenti specialità della vela. Ci sono tanti esempi di chi è riuscito a primeggiare, ma non è il mio caso. Io vengo da un altro tipo di cultura ed esperienza. Sono affascinato e so che all'interno delle classi olimpiche ci sono tante specificità e tanto talento, non a caso con me hanno spesso navigato tanti velisti diversi che hanno avuto esperienza olimpica". 

 

IL VIDEO

 

Nel corso del Forum è stato presentato anche il canale ANSAvela. L'obiettivo dell'incontro è quello di mettere al centro dell'attenzione la Vela, sia come Sport, che sta regalando ottimi risultati all'Italia, che come diporto, vita e cultura del mare. Tra gli altri ospiti del Forum ci saranno anche Francesco Ettorre, presidente Federazione Italiana Vela, e Fabio Colivicchi (giornalista di vela, direttore di Saily.it). 

Un velista di Luna Rossa ha mandato in video i saluti del team dalla base di Cagliari dove si stanno preparando per la Coppa America

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA