Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sport
  1. ANSA.it
  2. Sport
  3. F1: Gp Usa, Rosberg-Hamilton, Mondiale si gioca in tre gare

F1: Gp Usa, Rosberg-Hamilton, Mondiale si gioca in tre gare

Ferrari ad Austin per 3/o posto costruttori. Fry: concentrati nei prossimi 5 mesi per tornare competitivi

Duecentonovantuno punti contro 274 a tre gare dal termine della stagione, in una sfida tutta in famiglia, quella della Mercedes, per stabilire il campione del Mondo 2014. A partire dal Gran premio degli Stati Uniti e con nel mirino il Gp del Brasile e di Abu Dhabi (allo Yas Marina circuit i punti varranno doppio), Lewis Hamilton dovrà difendere il proprio vantaggio sul rivale e compagno di squadra Nico Rosberg, con il quale sembra avere raggiunto una tregua armata dopo una serie di episodi, tra azzardi e speronamenti, che hanno destato feroci polemiche e soprattutto fatto perdere punti importanti alla scuderia della Stella d'Argento. Una lotta in casa Mercedes che si consumerà domenica prossima nel Gp degli Usa, tornato in calendario nel 2012 su una nuova pista, il Circuit of the Americas, uno spettacolare tracciato sui saliscendi del Texas disegnato da Hermann Tilke. Corsa dove non prenderanno il via ben due scuderie rispetto al Giappone, sia la Marussia che la Caterham commissariate dalla Fia per i rispettivi gravi problemi economici. Saranno così 18 le vetture al via ed è probabile che in vista della qualifiche saranno apportati alcuni cambiamenti: in Q1 e Q2 dovrebbero essere eliminate solo quattro vetture anzichè sei. Oltre alla sfida per il Mondiale, dal paddock di Austin si attendono novità per il mercato piloti. Resta da definire il futuro del ferrista Fernando Alonso dato sempre più vicino alla McLaren (dal 2015 con il motore Honda), dove però sono ancora in via di definizione gli equilibri interni tra Ron Dennis e i nuovi azionisti. Al destino del pilota spagnolo sarebbe legato anche il timing dell'annuncio dell'arrivo a Maranello di Sebastian Vettel che, da tempo, ha confermato l'addio alla Red Bull per accettare la nuova sfida propostagli dalla Rossa dove da pochi giorni si è acceso il semaforo verde dell'era Marchionne.

Ferrari ad Austin per 3/o posto costruttori.
Il terzo posto nel Mondiale costruttori e lo sviluppo della nuova vettura per la prossima stagione. La Ferrari vola negli Stati Uniti per terz'ultimo Gran Premio della stagione ad Austin in Texas con due obiettivi precisi da raggiungere e con il cuore ancora a Suzuka dove Jules Bianchi è ancora in lotta per la vista dopo il terribile incidente capitatogli nel Gp del Giappone. "Dopo le due gare di fila in Giappone e a Sochi - spiega a www.ferrari.com il Direttore dell'Ingegneria, Pat Fry - abbiamo avuto tre settimane per preparare altri due appuntamenti consecutivi, negli Stati Uniti e in Brasile. Abbiamo sfruttato la settimana di lavoro in più per prepararci al meglio all'evento di Austin e sviluppare alcuni elementi da testare, ancora una volta allo scopo di ottimizzare le prestazioni e il lavoro di sviluppo della vettura, soprattutto in prospettiva 2015". Nel campionato Costruttori la Ferrari è attualmente quarta a 28 punti dalla Williams.

"Dal confronto con i nostri avversari - aggiunge Fry - abbiamo anche tratto un'idea di dove dobbiamo migliorare. È necessario lavorare in tutte le aree che abbiamo identificato e alcuni ambiziosi obiettivi sono stati fissati per due ambiti chiave come power unit e aerodinamica. Vogliamo raggiungere tali obiettivi per tornare competitivi ed è su questo che tutta la squadra sta lavorando e si concentrerà per i prossimi cinque mesi". Il Circuito delle Americhe è uno dei più amati in Formula 1 fin dalla sua prima apparizione nel calendario, il 2012. "Ci sono molte curve da percorrere ad alta velocità nel primo settore - ricorda Fry - un lungo rettilineo a metà giro e una serie di curve più lente nell'ultimo tratto. L'elemento che ha caratterizzato le ultime due gare qui sono state le gomme e anche quest'anno le prestazioni delle vetture ad Austin saranno molto condizionate da quanto ogni squadra riuscirà a far lavorare gli pneumatici".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie