Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Social Kamp a Binario F: un progetto di alternanza scuola-lavoro firmato Facebook e Skuola.net

Social Kamp a Binario F: un progetto di alternanza scuola-lavoro firmato Facebook e Skuola.net

Cento alunni delle scuole superiori e i professionisti del mondo digital protagonisti di un modello di formazione teorico-pratica ospitato nello spazio Facebook dedicato alle competenze digitali

18 ottobre 2018, 16:49

Redazione ANSA

ANSACheck

Facebook Skuola Camp - RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebook Skuola Camp - RIPRODUZIONE RISERVATA
Facebook Skuola Camp - RIPRODUZIONE RISERVATA

È ufficialmente partita la prima edizione del Social Kamp, progetto di alternanza scuola-lavoro ideato da Facebook Italia insieme a Skuola.net all’interno di Binario F, il centro Facebook dedicato allo sviluppo delle competenze digitali, appena inaugurato presso l'Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs alla Stazione Termini di Roma.

Partendo proprio dai tratti fondamentali dell’alternanza positiva – emersi da una ricerca condotta su 6mila studenti dell’ultimo triennio delle superiori - Facebook Italia e Skuola.net hanno sviluppato il progetto Social Kamp. Un modello di alternanza scuola-lavoro, che vuole promuovere le competenze digitali facendo ‘sporcare le mani’ ai ragazzi, mettendoli in contatto con i migliori esperti del panorama italiano del digitale, ma che si integra in modo armonico con la didattica tradizionale.

Si stima che, a causa del Digital Mismatch, in Italia ci saranno - da oggi fino al 2023 - ben 280.000 posizioni specializzate scoperte. Risulta, quindi, fondamentale arrivare al diploma non solo conoscendo a menadito Dante e Manzoni, ma anche sapendo postare una terzina sotto forma di Instagram Story o raccontare un capitolo dei Promessi Sposi con un video.

Social Kamp si propone di approfondire in forma intensiva le basi della digital economy, del marketing digitale e degli influencer. Ma anche di fornire competenze trasversali quali lo storytelling digitale, il personal branding e l’uso consapevole dei social media. Mondi nuovi non sempre di facile esplorazione in cui gli studenti saranno accompagnati per mano da veri e propri guru nei diversi ambiti di competenza, provenienti dal network di Digital Yuppies, una delle più grandi community italiane di esperti di settore. Ci saranno, solo per citarne alcuni: Luca Barboni, pioniere italiano del Growth Hacking, e Matteo Aliotta, digital marketer conosciuto a livello internazionale e manager di LVenture Group.

Una delle cose che gli studenti apprezzano di più durante lo stage scolastico - lo dicono 7 su 10 tra gli intervistati che hanno promosso la propria alternanza – è infatti la possibilità di confrontarsi con un tutor, una guida che sappia rispondere alle loro curiosità. Un terzo degli alternanti, poi, è rimasto soddisfatto perché ha potuto lavorare in team sui compiti principali. Ecco che il Social Kamp risponde a queste esigenze proponendo attività teorico-pratiche in grado di coinvolgere i ragazzi utilizzando la formula del workshop. Si tratta di giornate di formazione che, partendo da una lezione introduttiva di un esperto, proseguono con un ‘laboratorio’ per toccare con mano quanto spiegato, seguito da una parte dedicata al dibattito e al confronto, per concludersi con le valutazioni finali sul lavoro fatto dagli studenti.

Sono circa un centinaio gli studenti coinvolti, provenienti da diverse scuole secondarie dell’area metropolitana di Roma, scelti accuratamente per rappresentare vari indirizzi di studio e vari contesti di provenienza. Per ciascuno di loro sono previste 25 ore di alternanza, modulate in maniera tale da non caricare i ragazzi di ulteriori oneri didattici, limitando l’impatto sullo studio tradizionale. Questo consentirà ai partecipanti di non accumulare ritardi in termini di compiti in classe e verifiche. Sempre in base all’analisi di Skuola.net, il 64% dei ragazzi contenti del tirocinio ha trovato insegnanti comprensivi che li hanno aiutati a recuperare compiti e interrogazioni.

Il Social Kamp è un importante tassello di una più ampia strategia che Facebook Italia ha deciso di mettere in campo in Italia con l'apertura di Binario F: formare, entro la fine del 2019, almeno 97.000 persone sulle competenze digitali, in modo totalmente gratuito.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza