Governo all'esame Forum Ambrosetti, M5s grande assenti

Italia tra politica ed economia a Cernobbio fino a domenica

Redazione ANSA

Tanta politica, meno finanza e qualche defezione nelle file del Governo con le assenze di peso del vice premier, Luigi Di Maio (sabato a Bari alla Fiera del Levante) e dei ministri della Giustizia Alfonso Bonafede e delle Infrastrutture, Danilo Toninelli. La 44/esima edizione del Forum Ambrosetti in programma a Cernobbio, da domani a domenica, vede comunque l'esecutivo in prima fila con la presenza del premier Giuseppe Conte, di Matteo Salvini che sabato si confronterà su Europa e Mediterraneo con il ministro degli Affari Esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu. Le conclusioni domenica saranno del ministro dell'economia, Giovanni Tria, impegnato in prima persona a disegnare la manovra economica.

La tre giorni sul lago di Como conferma la sua 'mission' d'approfondimento sui temi caldi dell'autunno. E come è consuetudine l'Italia resta l'osservato speciale. Il dibattito ruoterà sempre sulla crescita e sulle misure per attuarla. L'approfondimento sarà l'ultimo giorno con l'intervento, tra gli altri, del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia. E il tema sarà anche tra le ricerche che accompagneranno il confronto tra manager, politici, economisti in platea al Forum. Lo schema dei lavori è invariato e l'avvio è dedicato al quadro globale mondiale, con il confronto tra ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi e quello dell'Industria e del Commercio della Federazione russa Denis Manturov. Sabato in agenda l'Europa e tutti i temi caldi internazionali, dalla crisi turca, alla guerra dei dazi.

Tra gli ospiti il primo vice presidente della Commissione Europea Frans Timmermans, il ministro dell'Economia e delle Finanze francese Bruno Le Maire il ministro di Stato inglese David Lidington che darà un aggiornamento sulla Brexit, sul tavolo anche il tema del commercio mondiale e la fine del Qe. E in tema di commercio è atteso anche il faccia a faccia tra Lindsey Graham, membro del Senato degli Stati Uniti e Li Baodong, vice Presidente del Comitato Affari Esteri cinese. Domenica in scaletta anche gli interventi del presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati e dei ministri dell'Istruzione, Marco Bussetti, della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno e della Difesa, Elisabetta Trenta.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in