Natale, viaggi, regali e tradizioni - LO SPECIALE

Nelle città del mondo alla scoperta di mercatini e alberi addobbati. Ma anche consigli utili per arrivare preparati alle feste

Redazione ANSA

E' iniziato, già da un po', il conto alla rovescia per Natale. Strade illuminate, dolci che riempiono gli scaffali dei supermercati, giochi per i bimbi in mostra nelle vetrine dei negozi. E poi i mercatini nelle città di tutto il mondo pieni di addobbi colorati pronti per abbellire alberi e case.

Qualche suggerimento, allora, per arrivare ben preparati alle festività natalizie: da dove andare e cosa visitare ai consigli per lo shopping ma anche per la salute. Non solo: dalle Agenzie di lavoro arrivano 14mila opportunità. Si cercano inventaristi, magazzinieri, ma anche cuochi e pizzaioli.

Se fate parte di coloro che non hanno saputo resistere alla tentazione delle decorazioni natalizie e le luci colorate, il vischio e le palline che adornano l'albero troneggiano già nel salotto di casa, c'è una buona notizia: siete probabilmente più felici. Mettere in anticipo le decorazioni natalizie è sinonimo della voglia che abbiamo di connetterci maggiormente col bambino 'interiore' che è in noi, recuperando nostalgicamente i ricordi di un passato libero dallo stress e dalle tensioni della vita adulta.

E se si è alla ricerca di un'idea per addobbare ecco decori total white e regali 'do it yourself'. Arrivano da Giappone e Finlandia i nuovi trend fatti a mano, amigurumi e himmeli.

Se oltre alle luci, ci appassiona la cucina, allora è anche utile sapere che una delle spezie più amate e utilizzate nel periodo natalizio, la cannella, potrebbe essere un'arma contro l'obesità. L'aldeide cinnamica, olio essenziale che conferisce alla cannella il suo sapore, migliora infatti la salute metabolica, agendo direttamente sulle cellule di grasso, o adipociti, inducendoli a iniziare a 'bruciare' energia tramite un processo chiamato termogenesi. 

I 10 dolci tipici natalizi? Si scoprono nei mercatini d'Europa.

E dal food delivery ai regali per Fido, i 5 trend in ascesa.

Ora i consigli di viaggio: Verona o lago di Garda, mille eventi e appuntamenti. Acquisti nei mercatini? Ecco Aosta e Bolzano. Con un salto un po' più lontano si arriva ai magazzini Gum di Mosca.

Qualche idea da cui lasciarsi ispirare per i colori e gli addobbi dell'albero di Natale? Ecco quello di Westminster e quello della Casa Bianca.  

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in