Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mauro Moretti

Mauro Moretti

Una vita nelle Ferrovie, sarà A.d. del colosso della Difesa

14 aprile 2014, 22:21

Redazione ANSA

ANSACheck

Mauro Moretti - RIPRODUZIONE RISERVATA

Mauro Moretti - RIPRODUZIONE RISERVATA
Mauro Moretti - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il nuovo a.d di Finmeccanica arriverà su un treno da Ferrovie dello Stato. Mauro Moretti, nato a Rimini nel 1953, è il primo ferroviere diventato a.d. nella storia di Fs e il primo a.d. di Fs che passa ai vertici di un'altra grande società pubblica. Laureato in ingegneria elettrotecnica a Bologna nel 1977, ha iniziato la carriera prima come quadro presso l'Officina Trazione Elettrica di Bologna e poi dirigente nelle Ferrovie dello Stato, dove ricopre numerosi incarichi, fino a diventare a.d. nel settembre 2006. E' stato riconfermato ai vertici della società nell'agosto 2013, per il terzo mandato. Dal 2004 è sindaco del piccolo comune reatino di Mompeo. Tipo schietto e senza peli sulla lingua, Moretti è entrato nel ciclone delle polemiche pochi giorni fa per il suo stipendio, quando criticò l'ipotesi di tagli alle retribuzioni dei manager prevista dalla spending review, sostenendo che in caso di decurtazione in parecchi avrebbero rinunciato all'incarico. La polemica, e lo scontro che ne derivò con il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, durò parecchi giorni, ma rientrò quando Moretti dichiarò che si sarebbe "fidato" del premier Renzi. Finito nel toto-nomine anche per un possibile incarico di ministro dello Sviluppo economico, l'ad di Ferrovie si prepara dunque a raccogliere la sfida in Finmeccanica, dove uno dei dossier più caldi è proprio quello del settore ferroviario con la crisi di AnsaldoBreda.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza