Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Pordenonelegge, sold out l'edizione millennials

Successo della XIX rassegna, con oltre 630 scrittori

ANSAcom

PORDENONE - "Pordenonelegge 2018 è stata l'edizione dei giovani": parola del direttore artistico Gian Mario Villalta, della direttrice della Fondazione omonima Michela Zin e del presidente della Camera di commercio Giovanni Pavan, che tracciano un bilancio della 19/a rassegna, arricchita dalla partecipazione di 630 scrittori. "Mai come quest'anno le strade di Pordenone sono state invase da under 30 - hanno precisato -. Ma non solo: anche la partecipazione delle scuole è stata più proficua che mai, con gli studenti particolarmente assorti nell'ascoltare le parole degli ospiti del festival giallo e nero. Successi, questi, raggiunti fidelizzando il pubblico: i ventenni che oggi frequentano il festival per interesse personale sono gli stessi che, alle scuole medie, venivano accompagnati dagli insegnanti a sentir parlare gli autori". "Sebbene il colpo d'occhio potesse non essere a livello degli anni scorsi - gli assembramenti in Piazza Cavour e le fiumane di persone sono solo un ricordo - il numero di partecipanti non è certo calato - hanno assicurato gli organizzatori -: semplicemente, si è scelto di spalmare meglio gli eventi sul territorio del centro città, con l'introduzione del cinema Capitol come nuova location. Anche cronologicamente la distribuzione degli eventi è stata pensata diversamente: i giorni della settimana sono stati affollati quasi quanto il weekend, grazie alla presenza di appuntamenti di prim'ordine anche al di fuori di sabato e domenica". "Notevole l'interesse mostrato dalla città nei confronti della poesia, proprio nell'edizione la cui inaugurazione è stata dedicata al compianto Pierluigi Cappello - ha concluso Pavan -. Non vogliamo che diventi lo spot di una singola edizione: l'immagine di Pordenone come città della poesia va fatta crescere e consolidata negli anni".

In collaborazione con:
Pordenonelegge

Archiviato in


Modifica consenso Cookie