Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Intesa punta su assicurazioni. Messina, saremo leader

Previste centinaia di assunzioni. Il cuore è a Torino

ANSAcom

L'Italia resta un Paese sottoassicurato: nonostante i timori per l'incertezza della situazione economica e le preoccupazioni sulla tutela della salute, solo una famiglia su dieci attiva soluzioni assicurative. Qualcosa però, spiega una ricerca Ipsos, sta cambiando, soprattutto tra i più giovani, interessati ad assicurare viaggi e auto, ma anche prodotti come lo smartphone. In questa nuova fase Intesa Sanpaolo punta a essere protagonista. "Potenzieremo il comparto con centinaia di persone che verranno assunte. Il nostro obiettivo è diventare leader in Italia", afferma il ceo Carlo Messina che partecipa al convegno 'Obiettivo protezione. La diffusione della cultura assicurativa in Italia e l'impatto dell'innovazione tecnologica', organizzato dalla banca nel nuovo spazio Area X a Torino.

"Il risparmio assicurativo è uno dei principali asset finanziari detenuti dalle famiglie, ma da un punto di vista della protezione l'Italia è un paese sottoassicurato. Ogni italiano possiede una casa, ma solo il 3% delle abitazioni è assicurato", spiega la presidente dell'Ania, Maria Bianca Farina. La rivoluzione tecnologica - sottolinea il presidente dell'Ivass Fabio Panetta - porta nuove soluzioni, ma espone a maggiori rischi i clienti, "eterodiretti da emotività indotte e false informazioni, se non da vere e proprie truffe".
Messina ricorda che Intesa Sanpaolo è già "leader nel campo del vita e vuole diventarlo in quello dei danni". "Credo che la potenzialità della nostra banca, soprattutto per la forte sinergia fra la componente assicurativa e la Banca dei territori sia un fattore di successo distintivo rispetto a tutti gli altri operatori in campo assicurativo". Cuore dell'attività è Torino, che vanta nel settore una lunga tradizione: "Qui ci sono le competenze, soprattutto quelle che servono per il futuro", sottolinea il presidente Gian Maria Gros-Pietro. "Questa scelta ci riempie di orgoglio perché significa almeno 250 posti di lavoro nuovi sul territorio, un posizionamento a livello nazionale nel mondo delle assicurazioni", commenta la sindaca di Torino, Chiara Appendino.

Sempre a Torino Intesa Sanpaolo - annuncia Nicola Maria Fioravanti, responsabile Divisione Insurance - creerà un master di secondo livello in campo assicurativo con Compagnia di San Paolo, Reale Mutua, Collegio Carlo Alberto, Unito e Politecnico.

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie