ANSAcom

Vinitaly: Cia mette in mostra 22 aziende d'eccellenza

Degustazione di vini solidali fra tante iniziative confederali

ANSAcom

VERONA, 15 APR - Un grande spazio espositivo per le imprese associate. E' la presenza della Cia-Agricoltori Italiani al Vinitaly che torna, anche quest'anno, al Salone internazionale del vino e dei distillati, aperto da domenica 15 aprile a Verona. Nei 120 metri quadrati dello spazio confederale (stand D2) all'interno del Padiglione 10, tante degustazioni con 22 aziende vitivinicole d'eccellenza provenienti da Veneto, Sicilia, Umbria, Piemonte, Campania, Toscana e Marche si alterneranno negli spazi espositivi per raccontare ogni giorno una storia e un territorio.
Molte le iniziative organizzate da Cia nel suo stand: si parte domenica con un incontro sulla viticoltura eroica; per poi proseguire lunedì 16 aprile con l'appuntamento dedicato all'agricoltura sociale e la degustazione guidata di vini solidali promosso insieme al Forum Nazionale dell'Agricoltura Sociale. Martedì 17 aprile, invece, toccherà alle Declinazioni di Nebbiolo a cura di Cia Cuneo. Spazio anche alla performance musicale Violino di-vino sia domenica 15 che martedì 17 aprile.
Tanti gli eventi anche fuori dallo stand Cia. Lunedì 16 aprile, nell'area Talk Show dello spazio Mipaaf, si terrà la tavola rotonda "Investire nel vino. Strategie, prospettive e opportunità" organizzata in maniera congiunta dalla Filiera del Vino. Dopo i saluti del viceministro Andrea Olivero, interverranno il presidente di Cia Dino Scanavino; il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti; la coordinatrice del settore vino dell'Alleanza cooperative agroalimentari Ruenza Santandrea; il presidente di UIV-Unione Italiana Vini Ernesto Abbona; il presidente di Federvini Sandro Boscaini; il presidente di Federdoc Riccardo Ricci Curbastro; il presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella.
Immancabili le degustazioni, non solo di vino, nel Padiglione Sol&Agrifood. Martedì 17 aprile ci sarà la degustazione con i buyer esteri dell'Agenzia Ice delle migliori birre artigianali selezionate da Cia. Lo stesso giorno, nella Sala Mantegna alle ore 16, la degustazione degli oli extravergine d'oliva promossi con il Cno-Consorzio nazionale olivicoltori.

In collaborazione con:
Cia

Archiviato in