Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

La Borsa di Milano si tinge di giallo e accoglie Technogym

Rally titolo al debutto a Piazza Affari

ANSAcom

MILANO - Palazzo Mezzanotte si veste di giallo e si attrezza di tapis rulant e wellness ball per dare il benvenuto in Borsa a Technogym. La giornata parte con il risveglio muscolare della platea, gremita di imprenditori e banchieri, sportivi e personaggi della tv. Il titolo non riesce, in prim bttuta, a fare prezzo per eccesso di rialzo, ma poi la quotazione prende il volo e supera ampiamente il prezzo di collocamento .

La società aveva avviato l’offerta al mercato con un boom di richieste e chiuso il collocamento di azioni con una domanda pari a quattro volte l’offerta. Il prezzo delle azioni è stato fissato in 3,25 euro dando alla società una capitalizzazione iniziale pari a circa 650 milioni di euro. Il colore giallo è identificativo di “ energia e solarità”, sostiene da sempre il fondatore e presidente del gruppo, Nerio Alessandri, che nel 1983, all’età di 22 anni, realizzò i primi attrezzi per il fitness nel garage di casa per raggiungere poi le palestre di tutto il mondo. Oggi l’azienda di Cesena è presente in Europa, Stati Uniti, Asia, Medio Oriente, Australia e Sud America, esporta il 90% della propria produzione in oltre 100 paesi ed ha attrezzato 65.000 centri Wellness e oltre 200.000 abitazioni nel mondo.

La quotazione oggi è resa possibile dal fondo inglese di private equity, Arle Capital Partners, che dopo otto anni ha deciso di vendere il 25% (28,75% post greenshoe) del 40% in mano alla controllata Salhaouse. L'operazione, curata da Mediobanca, JpMorgan e Goldman Sachs, e' stata strutturata come offerta pubblica di vendita (Opv), in modo da
consentire l'uscita del fondo, mentre la quota restante di maggioranza (ossia il 60%) resta in mano ai fratelli Nerio e Pierluigi Alessandri. Technogym conta 2.200 dipendenti e lo scorso anno ha registrato un fatturato di 512 milioni di euro (+10%) con un margine operativo lordo in crescita del 40% a 86,7 milioni.

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie