Post-it

Innovazione: TedxTrento punta su creatività e diversità

La seconda edizione il 22 novembre al Teatro sociale

Post-it

TRENTO - Creatività e diversità sono le parole chiave della seconda edizione di Tedx Trento, al via il 22 novembre. Sul palco del Teatro sociale saliranno 16 relatori da tutta Italia a condividere con il pubblico intuizioni e ispirazioni sul tema dell'innovazione sociale.
   Ted, acronimo per Technology entertainment design, è un'organizzazione no-profit, nata nel 1984, con l'obiettivo di diffondere "idee che meritano di essere condivise". Ogni anno Ted riunisce personalità di spicco che si alternano in pubblico per condividere idee e progetti innovativi.
   Dopo avere trattato il tema della qualità della vita, quest'anno le parole chiave saranno dunque creatività e diversità, intese nelle loro accezioni più ampie: nessuna limitazione vincolante, ma la volontà di presentare idee estremamente diverse ed eterogenee fra loro, provenienti dai background più disparati. "La nostra decisione - ha spiegato Mirta Alberti, coordinatrice dell'evento - è stata di puntare non tanto sui nomi, quanto sulle idee, scegliendo individui pronti a scommettere nel loro progetto per contribuire a innovare la società in cui viviamo, partendo dal proprio esempio e dalle proprie intuizioni. Il loro successo sarà determinato dal coinvolgimento e dalla passione che trasmetteranno i loro talk, ma anche dall'interazione sviluppata con i partecipanti, veri destinatari di TedxTrento". L'obiettivo di TedxTrento infatti è quello di creare un network di esperienze e conoscenze positive, che possano avere impatti sul territorio e le sue componenti dinamiche, facendo la differenza. Per questo, TedxTrento si avvale della collaborazione di una squadra, coesa e appassionata, di volontari, ma anche del sostegno dei partner, aziende orgogliose di associare il proprio marchio a Tedx per testimoniare attivamente il loro investimento nell'innovazione sociale e nella sperimentazione di una vasta gamma di soluzioni dinamiche e anticonvenzionali.
   TedxTrento si propone dunque come un contenitore di proposte, in cui i fruitori diventano parte attiva e integrante del processo di condivisione e gli stessi speaker possono ricevere lo stimolo decisivo a migliorarsi e perseverare nel loro percorso verso il futuro e il cambiamento. L'arricchimento, quindi diventa reciproco e viene reimpiegato a vantaggio del territorio e della comunità locale, che potrà diffondere, con il suo esempio, energia positiva e nuova linfa per la promozione di "ideas worth spreading".
   L'evento si propone non tanto come un punto di arrivo, quanto come punto di partenza di iniziative e collaborazioni sempre diverse, nel segno della condivisione e della trasmissione di una nuova consapevolezza del vivere e dell'agire. Le possibilità di dialogo e d'interazione sono garantite dalle numerose pause networking e dalla simultanea presenza dei diversi protagonisti dell'evento.

Archiviato in