Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Spedizionieri, dobbiamo evolverci ma restiamo centrali

Pitto, sfida eliminare costi che rallentano il nostro lavoro

GENOVA ANSAcom

"Da anni leggiamo previsioni a tinte fosche sul futuro della nostra professione, invece mai come oggi lo spedizioniere è di nuovo al centro dell'attenzione dei mercati e degli investitori". Alessandro Pitto difende la figura dello spedizioniere e ricorda che il settore è interessato da fusioni e acquisizioni, anche dall'esterno, come ad esempio la partecipazione di Msc nella casa di spedizione Savino Del Bene o il perfezionamento del buyout dell'89% del capitale di Ceva logistic da parte di Cma Cgm. Non significa che la professione resterà la stessa, ma non è una razza in estinzione.

"Il futuro di noi spedizionieri si giocherà sulla nostra capacità di trasformarci in service & data providers della logistica. Lo spedizioniere rappresenta oggi più che mai il ponte che unisce il mondo del'industria e il mondo del trasporto e della logistica - continua Pitto - con la logistica che continua a crescere: un mercato che in Italia vale oggi 45 miliardi di euro con un incremento di 4 miliardi negli ultimi cinque anni". La sfida? "Aggiornare e integrare costantemente i servizi trasformandoci in alleati dei nostri partner e i clienti per eliminare i costi legati alle inefficienze" spiega Pitto sottolineando che i veri costi della logistica sono causati "dalle carenze infrastrutturali e dalle inefficienze amministrative e burocratiche e dall'incapacità di fare sistema che complicano e rallentano il nostro lavoro".

In collaborazione con:
Spediporto

Archiviato in


Modifica consenso Cookie