• Trasporti: Salcef a novembre in Borsa e punta sugli Usa
ANSAcom

Trasporti: Salcef a novembre in Borsa e punta sugli Usa

Aim primo step poi entro 12-18 mesi listino principale

Milano ANSAcom

Quotazione in Borsa a novembre ed espansione internazionale: sono i prossimi step di Salcef Group, gruppo italiano specializzato in infrastrutture ferroviarie, presente ad Expo Ferroviaria, principale manifestazione del settore in Italia, in programma dall'1 al 3 ottobre a Rho Fiera.
"L'azienda è cresciuta molto negli ultimi anni, soprattutto all'estero e in particolare nei paesi europei e nel Middle East", afferma l'amministratore delegato di Salcef, Valeriano Salciccia, aggiungendo che tra un mese, all'incirca, è prevista la quotazione in Borsa, sul segmento Aim, per passare sul listino principale nei successivi 12-18 mesi. Si tratta di "un passo importante perché ci proietta in una dimensione diversa" e consentirà di reperire risorse dal mercato che verranno utilizzate "per lo sviluppo dell'azienda, sia nell'incremento di Capex, quindi investimenti in macchinari che possiamo utilizzare per la nostra attività, sia per l'espansione all'estero principalmente per acquisizioni", spiega l'a.d. Salcef, considerata uno dei leader a livello internazionale, è interessata "all'Europa occidentale e agli Stati Uniti, che è il paese in cui vogliamo sviluppare di più la nostra attività". Il gruppo è "solido", sostiene Salciccia, snocciolando i risultati del 2018, chiuso con ricavi a 319 milioni di euro, un Ebitda di circa 62 milioni e un utile netto di 29,4 milioni di euro. Il percorso di quotazione, aggiunge, "è stato abbastanza lungo, circa un anno" e ha visto anche l'integrazione con Industrial Stars of Italy 3, la Spac promossa da Giovanni Cavallini, Attilio Arietti, Davide MilanoedEnrico Arietti.
Il passaggio ad Expo Ferroviaria non poteva mancare per l'azienda guidata dalla famiglia Salciccia, in quanto si tratta della "fiera più importante in Italia per l'industria ferroviaria", dice l'a.d., che in fiera ha incontrato le altre azienda big del settore. "Qui presentiamo i prodotti e i servizi che forniamo ai gestori delle infrastrutture ferroviarie, che vanno dalle attività di manutenzione e costruzione di infrastrutture alla produzione di una serie di prodotti, come traverse, mezzi per manutenzione ed altro". Il tutto accompagnato dall'innovazione tecnologica, considerata "primaria" da Salcef, che nell'organizzazione del gruppo vede la società Srt, la quale "investe tantissimo in ricerca e sviluppo, produvendo brevetti, idee, prototipi, ed è il nostro fiore all'occhiello".

In collaborazione con:
SALCEF

Archiviato in