ANSAcom

Sps Drives Italia cresce e punta sulla formazione

A Parma ci sarà un District 4.0 rivolto a pmi e giovani

MILANO ANSAcom

Lo sviluppo di nuove competenze e la ricerca di profili altamente qualificati, necessari per guidare macchine e tecnologie complesse, accompagna gli investimenti negli impianti. È questo il messaggio della nona edizione di Sps Ipc Drives Italia, la fiera dell'automazione e digitale per l'industria, in programma a Parma dal 28 al 30 maggio 2019, presentata a Milano.

In questo contesto la formazione è l'elemento chiave a Sps Italia, che quest'anno si arricchisce di nuovi contenuti e presenta nei sei padiglioni espositivi le tecnologie per l’automazione e le soluzioni software al servizio della digitalizzazione della fabbrica. "È un progetto che cresce cogliendo i risvolti di una rivoluzione tecnologica e sociale - afferma l'amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia, Donald Wich-. La manifestazione negli anni ha triplicato i risultati e contiamo di proseguire il trend di crescita, caratterizzato anche da un aumento delle aziende internazionali". Il tema della formazione si concretizzerà in fiera all'interno del percorso District_4.0, dedicato alla trasformazione e evoluzione di quattro aree fondamentali del settore industriale con casi applicativi di automazione avanzata, robotica e meccatronica, digitale e academy. Per ognuna di queste aree industriali è prevista la collaborazione di un partner accademico, per rafforzare il concetto di formazione e declinarlo nelle specifiche competenze, anche con momenti didattici in aula.

"Per cavalcare il 4.0 e la digitalizzazione degli impianti c'è la necessità che tutti comprendano come funzionano questi processi. Per questo abbiamo deciso di organizzare una piattaforma che si rivolga sia alle aziende e pmi, sia all'università e agli studenti, per dare loro modo di visitare un vero e proprio distretto 4.0, spiega Francesca Selva, vicepresidente marketing di Messe Frankfurt Italia, evidenziando che "le aziende italiane hanno bisogno di tecnici specializzati, quindi è importante che i ragazzi comprendendo le dinamiche del mondo del lavoro di oggi"

In collaborazione con:
Messe Frankfurt

Archiviato in

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: