Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Sps Italia, la trasformazione digitale nel manufatcoring

Automotive e Aerospace protagoniste ultima tappa informativa

TORINO ANSAcom

L'industria 4.0 è una sfida che unisce fornitori di tecnologie e aziende che le utilizzano. Due anelli della catena che si sono confrontati oggi in occasione di 'Non solo robotica: l'evoluzione delle tecnologie e delle competenze nei settori Automotive e Aerospace', la giornata di approfondimento delle tematiche legate alla trasformazione digitale nel manufactoring, ultima tappa di avvicinamento a Sps Italia, la fiera dedicata all'industria intelligente, digitale e flessibile organizzata da Messe Frankfurt Italia. Un concetto, sottolinea Davide Pagliarulo, Sales manager Italy and North Emea di Comau, "che la nostra azienda ha sposato inserendolo all'interno del paradigma dello humanufacturing, termine che abbiamo coniato per far sì che l'uomo venga effettivamente riportato all'interno della fabbrica e rimesso in maniera importante sempre più al centro del processo produttivo. In questa direzione - spiega - stiamo sviluppando prodotti e soluzioni per far sì che la produzione diventi sempre più intelligente, il sistema fabbrica sia sempre più connesso e l'uomo sia sempre più protagonista nelle attività produttive". Tra le ultime novità, gli esoscheletri, "macchine indossabili - spiega Pagliarulo - che aiutano gli operatori quando devono compiere processi poco ergonomici o ripetitivi e lo aiutano dunque a migliorare le sue condizioni di lavoro". Anche per i produttori finali "l'industria 4.0 è una sfida molto importante - evidenzia Alessandro Smania direttore marketing e comunicazione Man Truck & Bus Italia - che noi come costruttori di veicoli industriali stiamo affrontando con grande cautela e attenzione. Tre le parole chiave di questa fase di transizione: elettromobilità, automazione, digitalizzazione. La tecnologia c'è - dice - ma dobbiamo avere un sano pragmatismo perché in una fase di transizione così importante è cruciale non cedere a facili entusiasmi o a demagogie o demonizzazioni perché è molto importante per tutti, per una sostenibilità che non è solo ambientale ma dev'essere anche sociale ed economica, riuscire a operare col buon senso cercando di andare a introdurre le tecnologie quando saranno mature per fornire alla committenza e a tutto il sistema industriale risultati equiparabili a ciò che abbiamo oggi".

In collaborazione con:
Messe Frankfurt

Archiviato in


Modifica consenso Cookie