Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Piusi punta su innovazione per officina del futuro

Azienda ad Automechanika, verso espansione in Asia

ANSAcom

FRANCOFORTE - Un reparto di sviluppo software, dove sette giovani neolaureati lavorano a braccetto con gli sviluppatori meccanici ed elettronici per soluzioni innovative destinate alla gestione intelligente dell'officina. L'azienda mantovana Piusi si differenzia sul mercato portando un nuovo software gestionale, oltre ai suoi prodotti per il rifornimento e la misurazione di carburanti, lubrificanti e liquidi.

Nata nel 1953 a Suzzara, in provincia di Mantova, come officina meccanica per applicazioni agricole, oggi Piusi realizza l'88% del suo fatturato all'estero e conta di espandersi in Asia, Sud America e Sud Africa. Ad Automechanika 2018, la fiera internazionale dell'aftermarket organizzata da Messe Frankfurt, "abbiamo visto molti clienti asiatici che per noi è un mercato in crescita. E ci aspettiamo di trovare nuovi contatti", spiega il marketing manager, Andrea Zanini, aggiungendo che l'azienda è sana e in crescita, con un fatturato di 70 milioni di euro (+18% nel 2017 e +6% nel 2018), e un organico di 270 persone in Italia.

Grazie alle nuove tecnologie, Piusi ha sviluppato un software per gestire l'intera officina che, grazie alla connessione wifi, permette di condividere ogni informazione tra l'officina e l'ufficio. Il sistema si chiama "Mco2.0" e consente al meccanico di avere sempre sotto controllo l'attività da svolgere con un monitoraggio in tempo reale dalla sua postazione. La versione mobile permette inoltre di gestire ogni situazione e fotografare pezzi danneggiati e ricambi per documentare al cliente quanto fatto alla sua auto. Tutte le azioni vengono trasmesse a un monitor tv che mostra il quadro completo dell'attività.

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie