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Lavazza celebra moka in mostra 'La caffettiera dei maestri'

Per la Giornata internazionale del caffè, fino a 3/11 a Milano

Milano ANSAcom

La moka, oggetto di uso quotidiano per eccellenza, protagonista del design nella mostra 'Le caffettiere dei Maestri. Quando l'architettura e il design incontrano la Moka' organizzata da Lavazza (fino al 3 novembre) in occasione della giornata internazionale del caffè nel flagship store di Piazza San Fedele, a Milano.
Giulio Iacchetti, industrial designer che con Lavazza ha collaborato nella collezione Paradiso e curatore dell' esposizione, ha selezionato 24 caffettiere disegnate da archistar - da De Lucchi a Richard Sapper, da Zanuso ad Aldo Rossi, Cini Boeri e Gaetano Pesce - e anche da giovani promesse. Perché come disse anche Alessandro Medini "ogni grande architetto ne ha tentato il progetto, ambisce a costruire una caffettiera così come prima di morire vorrebbe fare una torre", citato in apertura del piccolo catalogo della mostra ideata in collaborazione con Moleskine.
Un oggetto e utensile da cucina che racconta la bevanda preferita da italiani e non, il caffè, e che come opera d'arte "rappresenta il modo progettuale di chi l'ha disegnata, i suoi tormenti, gli aneliti". Emozioni dolci o amare che inevitabilmente, ogni mattina, si perdono nel nero di una tazzina di caffé.
Per Gloria Bagdadli, responsabile marketing retailing di Lavazza, "il flagship store è la location perfetta per questa iniziativa" perché "è un luogo di incontro tra il caffè e il design. Uno spazio aperto alla città e accogliente e punto di riferimento per la divulgazione della cultura italiana del caffè, in cui si possono vivere coffee experience uniche".
Tra cui, appunto, senza voler tradire l'espresso, la moka anche al bancone del bar.
Un mercato, quello del caffè, che migliora mese dopo mese: a luglio si è verificata una crescita (rispetto a giugno) del +0,9% a valore e una ancor più positiva a volume (+1,4%). Da anni il consumo di caffè va nella direzione dei sistemi chiusi (macchina e capsule), anche se il macinato - soprattutto in Italia - continua a rivestire un ruolo da protagonista, spostandosi sempre più verso prodotti Premium e sostenibili. Il canale Roast & Ground (caffè macinato e in grani), che rappresenta il 48% del totale mercato a valore, mostra una positiva evoluzione nei volumi (+1,2%) a livello globale.

In collaborazione con:
LAVAZZA

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