Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Imprese Vincenti, Intesa Sanpaolo al fianco delle aziende

Programma sostiene pmi, oggi riconoscimenti alle migliori

Napoli ANSAcom

Aziende che rappresentano un esempio di made in Italy e di eccellenza imprenditoriale del Mezzogiorno nei settori del food & beverage, della moda e del design, dell'industria e dei servizi sono state premiate oggi nell'ambito della tappa napoletana di 'Imprese Vincenti', programma di Intesa Sanpaolo che punta alla valorizzazione delle piccole e medie imprese. Il programma offre l'opportunità alle Pmi di essere inserite in azioni di accompagnamento alla crescita e di visibilità a livello nazionale offerte da Intesa Sanpaolo e dai partner dell'iniziativa che sono Bain & Company, la community ELITE e Gambero Rosso.

Sono state 15 le imprese del Sud individuate su complessive 1800 aziende che si sono autocandidate in rappresentanza di tutte le regioni. A livello nazionale sono 120 le aziende selezionate. Tra le imprese vincenti del comparto moda e design è stata premiata la My Choice, azienda di pelletteria. ''La nostra filosofia - ha detto l'amministratore delegato, Mariano Di Lillo - si caratterizza per mettere al centro il valore delle persone in un contesto innovativo e competitivo. Purtroppo abbiamo difficoltà a trovare ragazzi da inserire nel processo di produzione e per ovviare stiamo pensando di dar vita a un'accademia interna per la formazione''.

Affinché un'impressa sia 'vincente' sono stati incrociati diversi parametri. Le Pmi selezionate sono economicamente solide e in crescita da tre esercizi consecutivi, con un numero di dipendenti non in diminuzione e con indici di redditività positivi. Tra queste c'è chi ha marchi e brevetti registrati e ben identificabili, ma anche chi fa della qualità del prodotto un punto di forza. ''Il legame con il territorio è il nostro punto di forza - ha spiegato Giovanni Lettieri, amministratore del Salumificio della Lucania - e il comparto agroalimentare è un'eccellenza da raccontare per attrarre turisti e per incrementare l'export''.

Tra i criteri di selezione anche l'appartenenza a filiere, il grado di innovazione di prodotto e di processo, il livello di internazionalizzazione, le certificazioni di qualità, le attività di formazione del personale, il welfare aziendale, la sostenibilità ambientale. ''Essere un'impresa vincente - ha affermato Giuseppe Tanzarella, CFO di Nicolaus - significa creare valore economico ma anche valore immateriale per i clienti che scelgono di viaggiare con noi e creare benessere per le persone che ogni giorno con noi collaborano''. Le Imprese Vincenti del Sud ''dimostrano di essere vere e proprie locomotive in grado di crescere a tassi sostenuti, creare occupazione e mostrano buoni livelli di patrimonializzazione''.

Da un'analisi della Direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo emerge che in Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, su un campione di 75mila aziende manifatturiere italiane, con un fatturato superiore ai 400mila euro, sono 465 le imprese vincenti, pari al 7,5 per cento del nazionale e risulta ''buona'' la diffusione delle star up innovative. Un Sud in cui l'export ha registrato un progresso del 22,2 per cento rispetto al 2008 e in cui sono presenti poli specializzati nei settori a media-alta tecnologia quali l'automotive, l'aerospazio e la farmaceutica così come distretti specializzati ''molto virtuosi''. Lo studio rileva che il Sud ''detiene un potenziale di crescita ancora ampio e inespresso e pertanto devono essere potenziate le competenze e le eccellenze locali sia nei settori tradizionali che in quelli a elevato contenuto tecnologico''.

In collaborazione con:
Intesa Sanpaolo

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie