Quindici 'imprese vincenti' del Nord Ovest, che operano nei comparti Moda e Design, Food & Beverage, Industria e Servizi, hanno raccontato a Torino, davanti a un'ampia platea, le loro storie di successo e le scelte strategiche che le hanno portate a consolidare il proprio percorso di sviluppo. E' la terza tappa - dopo Milano e Bologna - del roadshow organizzato da Intesa Sanpaolo per valorizzare le piccole e medie imprese, che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy. "Vogliamo rappresentare al Paese l'eccellenza nell'imprenditoria, in modo che le imprese possano capire quali sono i veri motori della crescita, a partire dalla ricerca e sviluppo e percorrere la stessa strada", ha sottolineato Stefano Barrese, responsabile Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.
All'evento, ospitato presso Edit Lofts - L'Osservatorio di via Cigna 104, hanno partecipato Space 2000, Pattern, Nicole Fashion Group, Algis e Marco Visconti per la categoria Moda e Design; Igor, Dolceria Alba, Dalma Mangimi, Cantina Terre del Barolo e Panificio Pasticceria Tossini 1 per la categoria Food & Beverage; Tecnoalarm, Sistemi, Cav. Uff. Giacomo Cimberio, Mas Pack e My Family per la categoria Industria e Servizi.
Le aziende - tutte economicamente solide e in crescita da tre esercizi consecutivi, con un numero di dipendenti non in diminuzione e con indici di redditività positivi - verranno inserite in programmi di accompagnamento alla crescita e di visibilità a livello nazionale offerti da Intesa Sanpaolo e dai partner dell'iniziativa, Bain & Company, Elite la piattaforma di Borsa Italiana) e Gambero Rosso. A disposizione delle imprese - che hanno creato un modello di business vincente in Italia e all'estero - verranno messe anche le competenze di Intesa Sanpaolo Forvalue, Intesa Sanpaolo Formazione e Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Presentato lo scorso febbraio, Imprese Vincenti ha raccolto un ampio interesse in tutta Italia con oltre 1.800 aziende che si sono autocandidate sul sito di Intesa Sanpaolo. Sono imprese "che rappresentano tutte le 20 regioni e 95 provincie italiane, provengono da 90 distretti industriali, hanno un fatturato complessivo di 25 miliardi e oltre 100.000 dipendenti. Rappresentano da sole oltre l'1,5% del Pil italiano".
Il roadshow prevede in tutto otto tappe in Italia. Ogni evento vedrà una ulteriore selezione di tre finaliste per settore produttivo di appartenenza, per un totale di 24 imprese, a cui verrà dedicato l'evento finale di settembre.
In collaborazione con:
Intesa Sanpaolo