"Il mondo assicurativo sta vivendo molto intensamente questa opportunità di cambiamento data dalla trasformazione digitale, perché vive da sempre su informazioni e dati quindi sarà settore particolarmente investito". Lo ha detto il responsabile servizi e sistemi informativi di Ania e Amministratore delegato di Ania Safe, Sergio Mattiuz, in occasione della conferenza stampa "Cognitive insera c'è: trasformino business together", organizzata da Groupama Assicurazioni e Ibm.
"Il settore si è attivato e sta avendo contaminazioni con tutto l'ecosistema dell'innovazione ed è un percorso che si consoliderà nel tempo", ha aggiunto Mattiuz, sottolineando che "la sfida è quella di trasformare il vecchio concetto di assicurazione come partner finanziario del consumatore in prestatore di servizi innovativi, di protezione, prevenzione e assistenza". Secondo Mattiuz, "si ridisegnerà completamente la catena del valore assicurativo, con impatti in termini di conoscenza del cliente, di profilazione del rischio del cliente, liquidazione sinistri e sull'attività anti frode".
In collaborazione con:
GROUPAMA