Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Groupama: Born2code Academy, a scuola di codice

Conclusa la seconda edizione del corso gratuito per sviluppatori

roma ANSAcom

I segreti del codice informatico si studiano nell'hub tecnologico sopra la stazione Termini, dove si è svolta la seconda edizione dell'Academy Born2code di Groupama. Qui quattordici ragazzi e ragazze hanno frequentato un corso a tempo pieno di tre mesi per diventare sviluppatori di software, una delle professioni più richieste dal mercato, negli spazi di LVenture group e Luiss Enlabs. Per partecipare hanno dovuto superare una selezione on line con 140 candidati. I vincitori hanno un'età media di 25 anni, la maggior parte è laureata (il 57%) e le donne sono il 27%, una quota rilevante in un settore ancora molto maschile.
"Questa iniziativa - racconta l'amministratore delegato e direttore generale di Groupama Assicurazioni, Pierre Cordier, alla cerimonia di consegna dei diplomi - ha mostrato sin dalla prima edizione risultati straordinari, con oltre il 95% dei partecipanti che ha trovato impiego al termine del corso". Born2Code è un percorso formativo gratuito, organizzato con la società tecnologica Softlab e la piattaforma per la crescita professionale degli sviluppatori Codemotion, con un approccio molto pratico e orientato al lavoro in gruppi e per obiettivi, due caratteristiche che spesso mancano alla formazione tradizionale.
"Mai come oggi abbiamo il dovere di investire sui giovani, perché sono il nostro futuro. È importante che siano in grado di affrontare le sfide di un mercato del lavoro che si sta trasformando rapidamente", afferma il presidente di Ania, Maria Bianca Farina, che ha patrocinato il corso. "In questa ottica - aggiunge la presidente - abbiamo dato vita all'osservatorio Innovation by Ania: per osservare, sperimentare e investire sui nuovi talenti. L'innovazione è, infatti, la risposta ai grandi cambiamenti che stiamo vivendo e aiuterà le assicurazioni ad accrescere il loro fondamentale ruolo sociale ed economico per la tutela e lo sviluppo del Paese".
Giovani e innovazioni sono al centro anche di un'altra iniziativa di responsabilità sociale di Groupama: l'hackleton organizzato con il Maxxi - il museo nazionale delle arti del XXI secolo. "E' una maratona in cui un gruppo di ragazzi, nel corso di 24 ore, pure di notte, lavorano in gruppo per trovare soluzioni anche tecnologiche ai problemi che gli sono posti", spiega il segretario generale del Maxxi, Pietro Barrera, annunciando che quest'anno l'hackleton si terrà all'Aquila "una città che sta rinascendo dopo il terremoto giocando le sue carte su cultura e innovazione tecnologica".

In collaborazione con:
Groupama Assicurazioni

Archiviato in


Modifica consenso Cookie