Post-it

Cinema: Giffoni Experience, torna Movie days per le scuole

Siglato protocollo con il Miur

Post-it

SALERNO - Promuovere il cinema come strumento di conoscenza, apprendimento e sviluppo individuale in un percorso rivolto a ragazzi e docenti: è questa la novità lanciata da Giffoni Experience per il prossimo triennio e racchiusa nel protocollo d'intesa siglato, lo scorso 21 luglio, con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. In attesa del programma definitivo delle attività previste nel piano 2018/2020, inizieranno nei prossimi mesi i Movie Days, le giornate di cinema per la scuola che, dal 1994, hanno coinvolto oltre 470.000 studenti e 85.000 docenti, provenienti da 10 regioni e da 20 province.
Oltre 60 incontri, 18 grandi film proposti, 8 moduli studiati per le diverse fasce d'età, 60 possibilità di entrare a far parte della giuria del GFF: si rinnova così la proposta formativa messa in campo dalla rassegna. Movie Days, per la sua 23/a edizione, oltrepassa i confini della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana per presentarsi anche altrove. Giovedì 7 dicembre, lo staff del Gex sarà a Pagani, nell'Auditorium Teatro S. Alfonso Maria De' Liguori, per illustrare il programma delle attività ideate per il territorio. Movie Days on Tour continua anche con la già consolidata collaborazione con la Sardegna: a partire da novembre - e per tutto il periodo scolastico - saranno ben tre al mese gli incontri ospitati a Nuoro e provincia.
In Sala Truffaut, a Giffoni Valle Piana, intanto, tutto pronto per un programma che toccherà temi importanti quali bullismo, diversità, ecologia, ambiente, legalità. I confronti saranno arricchiti dalla presenza di giornalisti e psicologi, senza dimenticare importanti social partner quali Telefono Azzurro e Legambiente. Cuore della rassegna, come da tradizione, sarà una selezione delle opere più interessanti proposte nelle ultime edizioni del Festival. "Con Movie Days - spiega il direttore di Giffoni Experience, Claudio Gubitosi - i ragazzi trovano uno spazio per visionare film unici, discuterne, incontrare ospiti d'eccezione, scoprire i segreti del cinema grazie a lezioni interattive".

Archiviato in