Post-it

Università: "Conoscenza in festa", 4 eventi istituzionali

Al festival dell'ateneo di Udine, che annovera G7 Università

Post-it

UDINE - PhD Award, Dies Academicus, Job Breakfast/Career Day e la prima Reunion Alumni - premio Grifone d'argento sono i quattro eventi istituzionali dell'Università di Udine nell'ambito 3/a edizione del festival italiano dei saperi e dell'alta formazione "Conoscenza in Festa", che si terrà nel capoluogo friulano dal 29 giugno al 1 luglio, annoverando nel programma il primo "G7 Università", sul tema "University Education for All".

Tra gli oltre 50 eventi distribuiti nelle 10 sezioni di cui si compone "Conoscenza in festa", il "PhD Award Uniud" (30 giugno), è la 3/a edizione del riconoscimento ideato per valorizzare i giovani talenti che hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca all'Università di Udine. Il premio, del valore di 1.800 euro lordi ciascuno, verrà assegnato alle 5 migliori tesi di dottorato discusse nel 2016 e rientra fra le azioni di implementazione dei principi della Carta Europea dei Ricercatori.

Sempre il 30 giugno, in cartellone il "Dies Academicus", festa collettiva attorno ai migliori laureati e studenti dell'ateneo friulano, uno per ciascun corso di laurea triennale e magistrale. Sul palco allestito per l'occasione, il rettore dell'Università di Udine Alberto De Toni, i direttori dei Dipartimenti e i coordinatori di corsi di studio chiameranno uno a uno i giovani premiati vestiti con la toga. Al termine della cerimonia, il tradizionale lancio del tocco.

Nell'occasione, il presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini consegnerà il premio della stessa Fondazione e saranno anche assegnati i premi di laurea sostenuti dalle Banche di credito cooperativo del Friuli Venezia Giulia (Bcc Fvg), riservati al miglior laureato magistrale 2015/16 di ciascuno degli otto Dipartimenti dell'ateneo. Il 1 luglio, invece, spazio alla sezione "Job Breakfast/Carrer Day", colazione di lavoro seguita da colloqui di selezione con i 'cacciatori di teste' di importati realtà aziendali. Infine "Conoscenza in Festa" ospiterà la prima reunion Alumni Uniud, festa dei laureati all'Università di Udine, durante la quale sarà anche assegnato il premio "Grifone d'argento", dedicato ai migliori talenti che hanno conseguito il titolo di laurea da almeno 10 anni e sono riusciti ad affermarsi in campo professionale, raggiungendo importanti traguardi.

Archiviato in