Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Tv: Cresce platea satellitare, nel 2016 in 8,4

Farina (Eutelsat), nuova frontiera è il 4k.

ANSAcom

ROMA  - La ricezione satellitare continua a ad aumentare in Italia raggiungendo 8,4 milioni di case 34& delle famiglie italiane) , con una crescita del 3%. Sono fra i dati presentati oggi a Roma dell'Osservatorio tv Eutelsat 2016 sulle tendenze del panorama televisivo in Italia, dove la visione dei contenuti lineari risulta la più alta dell'Europa occidentale, con una media di visione di 4 ore e 40 minuti per utente al giorno.''Vista la sua peculiarità per la sua disponibilità di banda e la copertura globale, quella satellitare è la piattaforma ideale per l'alta qualità - ha spiegato l'amministratore delegato di Eutelsat Italia Renato G. Farina -. Ora la nuova frontiera è il 4k''.

Stando alla ricerca che si basa su 2000 interviste di persona con i consumatori, realizzate da Kantar Tns, il 98% delle famiglie italiane ha un televisore, per una platea televisiva di 25 milioni di persone. Di questi l'81% ha uno schermo hd. Nel 2014 - 2015 ne sono stati venduti 17.2 milioni di schermi (hd ready e full Hd). E altre 500 mila famiglie vogliono equipaggiarsi con questa tecnologia in futuro. Attualmente, ha spiegato Claudia Vaccarone, l'universo della TV è la seconda piattaforma per la ricezione televisiva multi-canale, dopo il digitale terrestre (65%) e l'iptv (1%). Questo però non implica una concorrenza tra le diverse piattaforme, spiega Farina: ''Oggi in un terzo delle case si guarda la tv attraverso il satellite. E' un bel numero ma auspico che siano presenti tutte e tre piattaforme perché i broadcaster che oggi sono media company offriranno contenuti per tutti''. Della platea satellitare, l'83% utilizza i satelliti Eutelsat Hotbird, che con 345 canali italiani, si confermano la piattaforma preferita per i canali premium free-to-air e pay. Si configurano inoltre come il principale hub in Italia per la diffusione dell'HD, con un centinaio di canali (''altre tre o quattro debutteranno entro fine anno'' dice Farina), e la prima infrastruttura per i contenuti Ultra HD. Sky Italia conta una base di 4,76 milioni di abbonati su HOTBIRD e sta guidando la transizione all'HD, con 3 utenti su 4 in grado di ricevere 65 canali HD. Sono oltre 2,8 milioni le abitazioni attrezzate per la ricezione DTH della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat che oggi offre ai telespettatori 14 canali HD e Rai 4K, il primo canale Ultra HD in Italia che in questi giorni trasmette la prestigiosa fiction 'I Medici: Masters of Florence'. E sempre in 4k ''sarà possibile vedere la chiusura della Porta Santa''.

Per Farina molto importante ''favorire anche il passaggio delle tv regionali e tematiche all'hd, e per questo obiettivo ho intenzione di collaborare con Confindustria tv. L'hd non fa acquistare spettatori ma permette di mantenerli. A parità di contenuti l'ascoltatore guarda dove viene meglio''. Un'altra novità di Eutelsat è l'app Smartbeam, nuovo sistema di distribuzione dei contenuti audiovisivi basati sul protocollo IP, destinati a tablet e smartphone, che tecnicamente combina la trasmissione multicast via satellite con una ricezione in modalità WiFi locale. Il satellite garantisce copertura globale indipendentemente dalla velocità della connessione o della congestione della rete. Inoltre, accedendo ai contenuti tramite WiFi, ha spiegato Roberta Campo, project manager innovazione di Eutelsat, non c'è limite al volume di dati consumati che spesso è imposto dai piani tariffari mobili. Il sistema adatto sia alla fruizione domestica che nei luoghi pubblici come già lo utilizza la russa Tricolor tv.

Eutelsat con i 3 satelliti Hotbird ad alte prestazioni, situati a 13EST, fornisce copertura premium in Europa, Medio Oriente e Nord Africa, offrendo più di 1000 canali (di cui il 22% in HD) in 40 lingue differenti ricevuti da oltre 135 milioni di case in modalità DTH, via cavo, IP e DTT.

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie