Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Sud: imprese, taglio tempi opere per sviluppo infrastrutture
ANSAcom

Sud: imprese, taglio tempi opere per sviluppo infrastrutture

Napoli,con Alis mille imprenditori.Nencini,Codice appalti aiuta

ANSAcom

NAPOLI - Oltre mille imprenditori dei settori della logistica e del trasporto merci per ripartire da Sud e da Napoli. E' questo il confronto lanciato a Napoli dall'Alis, l'associazione che raccoglie tutti gli operatori dei settori coinvolti dal traffico merci, che ha chiamato a Napoli anche le istituzioni, a cominciare dal viceministro per le infrastrutture e trasporti Riccardo Nencini e dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
"La logistica - spiega il vice di Delrio - è una grande opportunità di sviluppo per la Campania e il Sud, il ministero ha un piano per la logistica allegato al documento economico e finanziario e prevede investimenti imponenti nell'intermodalità e nella connettività in ferro e in gomma soprattutto con i grandi porti italiani". Investimenti che però spesso, emerge dal dibattito, si scontrano con la lunghezza dei tempi della pubblica amministrazione. "Se ci danno l'ok per fare i dragaggi in un porto - sottolinea De Luca facendo l'esempio di Napoli e Salerno - l'autorizzazione si accompagna all'obbligo di rifare l'indagine sulla sabbia, il che significa che bisogna rifare la gara per andare a vedere se in questi tre anni c'è stato qualche miglioramento. Se ci mettiamo sette anni è evidente che siamo fuori mercato". Tempi che il governo cerca di tagliare, spiega Nencini "applicando alla lettera il nuovo codice degli appalti - dice - perché sulle grandi opere con il progetto esecutivo si tagliano i tempi. Ma bisogna velocizzare la realizzazione delle opere togliendo dall'inizio quegli ostacoli che in Italia sono troppi, se non tagliamo questi ostacoli in partenza l'opera pubblica italiana rischia sempre di decollare con troppo ritardo". Sul tema fanno pressione gli imprenditori riuniti a Napoli da Alis che, spiega il presidente Guido Grimaldi: "Riparte da Napoli perché il rilancio del Mezzogiorno è uno dei punti fondamentali dei nostri obiettivi, per aiutare gli imprenditori del Sud ma anche di quelli del Nord che potranno con una logistica più efficiente spedire meglio le proprie merci grazie a infrastrutture realizzate rapidamente".
E alle imprese ha parlato anche Giglio Del Borgo, direttore generale di Diners Club Italia che ha sottolineato come alla velocità del traffico merci contribuisce anche la moneta elettronica: "In Italia tutti pagano in ritardo - spiega - ma soprattutto nessuno ha certezze sui tempi di pagamento e questo influisce sulla programmazione delle aziende. La carta di pagamento dà invece certezze su cui le aziende costruiscono le previsioni: il pagamento viene fatto due giorni dopo e il debitore non rinuncia alla dilazione che anzi può essere raddoppiata rispetto ai normali 60 giorni". Soluzioni per gli imprenditori che devono competere sul mercato globale e che proprio soluzioni cercano attraverso Alis: "Un'associazione che raccoglie i grandi protagonisti della logistica - afferma l'armatore Manuel Grimaldi - che insieme risolvono piccoli problemi che si pongono ogni giorno, come le code davanti al casello d'ingresso dei porti, che creano grandi problemi agli operatori. Qui non ci sono burocrati, ma operatori in prima persona. E un'associazione così grande potrà aver un ruolo di suggerimento anche al pubblico su temi come le lentezze degli interventi infrastrutturali". Problemi con cui si confronto ogni giorno anche Pietro Spirito, presidente dell'Autorità Portuale del Tirreno Meridionale: "Ho firmato l'aggiudicazione definitiva - dice - delle gare per i dragaggi di Napoli ma ora aspetto i 35 giorni previsti dalla legge, auspicando che non ci siano ricorsi. Ci sono procedure complesse e noi cercheremo di fare presto".

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie