Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Coop, 70 anni di valori in mostra alla Triennale di Milano
ANSAcom

Coop, 70 anni di valori in mostra alla Triennale di Milano

Percorso interattivo narra storia e prodotti, dal logo agli spot

MILANO ANSAcom

Coop festeggia i 70 anni con una mostra alla Triennale di Milano che ripercorre la storia dell'Italia attraverso i prodotti a marchio. Curata da Giulio Iacchetti e Francesca Picchi, la mostra 'Coop_70. Valori in scatola' - aperta da oggi 16 novembre fino al 13 gennaio 2019 con ingresso gratuito - si articola in un percorso esperienziale in cui i visitatori sono chiamati a interagire, come in una sorta di 'luna park'.
Si comincia con lo spettacolo dei numeri della galassia Coop, che scorrono su un display in stile Borsa: dai dati ufficiali - 87 cooperative associate, 1.152 punti vendita - alle curiosità, come i 151 mila chilometri di scontrini emessi in un anno, quattro volte il giro della Terra.
La seconda stazione è dedicata all'identità cooperativa, con i contributi di Albe Steiner, che insieme alla moglie Licia fu incaricato di disegnare il logo Coop, e di Bob Noorda, artefice negli anni Ottanta di un'importante rivisitazione dell'immagine della cooperativa.
L'esposizione raccoglie un reportage di Paolo Monti, amico fotografo di Steiner, oltre agli studi sul marchio, i primi packaging dei prodotti Coop, il design delle divise dei commessi, le buste della spesa. Quindi tre tipici prodotti - pasta, pomodoro, olio - in dimensione 'oversize' accolgono al loro interno spazi dedicati ai volti e alle testimonianze di chi lavora a monte della filiera. E poi c'è il gioco metaforico della spesa dei valori - sicurezza, etica, ecologia, bontà, convenienza, trasparenza -, i refrain storici proiettati da un carosello (tra cui l'eredità di Expo nel supermarket del futuro e rarità come il progetto di menù spaziale predisposto da Coop nel 2004 per gli astronauti della base orbitale russa Soyuz), gli spot e gli slogan.
L'excursus si conclude con la Fattoria Cooperativa, uno spazio dedicato all'educazione al consumo consapevole dove si terranno laboratori per bambini e adulti. Previsti nel periodo della mostra anche una serie di incontri collaterali con ospiti il regista Paolo Genovese e lo Stato Sociale, Luca Mercalli, Makkox e Stefano Bartezzaghi.
"Raccontare i prodotti significa entrare nello spirito della cooperazione" ha sottolineato il presidente di Coop Italia Marco Pedroni durante l'inaugurazione. "L'obiettivo che ci siamo dati, partendo da uno degli slogan che hanno segnato questi anni 'La Coop sei tu', è che si esca dalla mostra con l'idea che la Coop siamo noi" è l'auspicio espresso dai curatori.

In collaborazione con:
Speciale Coop

Archiviato in


Modifica consenso Cookie