Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Cibo: aumenta sicurezza prodotti, oltre 2,3 mln di controlli

Indagine apre 'Marca', due giorni su marca commerciale a Bologna

Bologna ANSAcom

Il supermercato è il punto vendita più sicuro per gli acquisti alimentari. Merito dei 2,3 milioni di controlli che vengono effettuati ogni anno da 21 enti diversi, quattro ministeri e dall'agenzia europea Efsa nei 26mila punti vendita italiani. E' quanto emerge dal convegno organizzato a Bologna per inaugurare 'Marca by BolognaFiere', la mostra convegno dedicata al mondo della marca commerciale, in programma fino a domani. Nell'incontro è emersa la quantità di verifiche, test di autocontrollo delle catene distributive e le ispezioni degli enti esterni indipendenti, ma anche la voglia di investire nel futuro: a partire dal Qr Code per migliorare il controllo sullo stato di conservazione dei prodotti fino al Blockchain per affinare la loro tracciabilità e al rating delle vendite online. 'The European House - Ambrosetti' anche condotto una ricerca sulla qualità della sicurezza alimentare, interpellando i responsabili delle insegne della Distribuzione Moderna: i risultati indicano come per il 100% la struttura sicurezza e qualità è una componente strategica e il numero di persone coinvolte in questo processo arriverà quasi a raddoppiare nei prossimi 3-5 anni. Inoltre, è stato dimostrato che le aziende della filiera alimentare che aderiscono alla Marca del Distributore hanno performance economiche, reddituali e occupazionali migliori dei competitor, grazie al contributo in termini di rafforzamento della propria dimensione industriale e competitiva.

In collaborazione con:
Bologna Fiere

Archiviato in


Modifica consenso Cookie