Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Sicurezza e qualità, marca distributore aumenta fatturato

L'analisi nel convegno d'apertura della fiera del settore Marca

BOLOGNA ANSAcom

Sicurezza, tracciabilità e qualità sono fra i fattori di successo della marca del distributore (Mdd) e saranno al centro del dibattito nell'ambito del convegno inaugurale, il 16 gennaio, di MarcabyBolognaFiere 2019. Un appuntamento promosso da Adm (Associazione distribuzione moderna), in cui sarà presentato lo studio su queste tematiche sviluppato da The European House-Ambrosetti, arricchito da due survey: una con gli uffici controllo qualità delle varie insegne della grande distribuzione, l'altra con le imprese industriali che forniscono prodotti per la marca del distributore.
"La funzione qualità e sicurezza è riconosciuta come strategica all'interno delle organizzazioni: in quasi l'80% dei casi è in presa diretta con l'amministratore delegato e il 100% delle insegne prevede un'ulteriore crescita degli investimenti in sicurezza e qualità nei prossimi 5 anni", ha spiegato Valerio De Molli, managing partner & Ceo di The European House-Ambrosetti. "L'analisi che presenterò a MarcabyBolognaFiere - ha aggiunto De Molli - dimostra che le aziende della filiera alimentare che fanno Mdd hanno performance migliori delle altre". Il fatturato della marca del distributore ha raggiunto i 10,1 miliardi di euro nel 2017 e i dati sui primi 8 mesi del 2018 confermano questo trend positivo con 10,3 miliardi di euro.
Nello studio di quest'anno, The European House-Ambrosetti ha mappato per la prima volta l'ecosistema della sicurezza e qualità dei prodotti alimentari in Italia. Nei punti vendita della distribuzione moderna ci sono ogni anno oltre 143mila controlli delle autorità competenti e più di 100mila verifiche ispettive, mentre i test sui prodotti e le superfici di lavoro superano quota 2,3 milioni. Fondamentale è anche l'attività di autocontrollo delle aziende. "Ogni impresa distributiva, infatti, ha un proprio ufficio qualità - ha spiegato Giorgio Santambrogio, Presidente di Adm - che mette in atto ulteriori controlli rispetto a quelli delle autorità, sia concernenti le imprese industriali, sia le decine di migliaia di referenze presenti in assortimento. Controlli soprattutto effettuati sui prodotti che caratterizzano l'insegna, come anche la marca del distributore".

In collaborazione con:
Bologna Fiere

Archiviato in


Modifica consenso Cookie