Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

A Marca le strategie del packaging, premiate idee innovative

Nascerà anche un corso per professionisti del confezionamento

BOLOGNA ANSAcom

Di solito il primo impatto sul consumatore nasce anche dall'appeal della confezione sullo scaffale. Nel largo consumo, però, ci sono altri motivi che rendono il packaging strategico: l'integrità del prodotto, la sicurezza e la capacità di garantire la "shelf life", cioè la data di scadenza, grazie alle informazioni di cui è veicolo. E ancora, il suo contributo all'economia circolare, con l'impiego di materiali eco-compatibili e la possibilità di essere facilmente riciclato. Lo sviluppo dei prodotti a marca del distributore (Mdd) è sempre più legato alla capacità di offrire soluzioni originali ed efficaci, per questo a MarcabyBolognaFiere saranno diversi i momenti in cui si parlerà di packaging.
Il 16 gennaio si comincia con un convegno dal titolo 'Il packaging e l'innovazione: metodi, marche, mercati', organizzato dallo Istituto Europeo di design di Milano (Ied). Ci sarà, poi, il premio, sempre legato al packaging e promosso dallo Ied, che valorizzerà durante la manifestazione le soluzioni più innovative. Il tema è alla base della collaborazione fra l'Istituto Europeo di design e MarcabyBolognaFiere per far nascere, nel prossimo anno accademico, un corso di alta formazione dedicato ai progettisti e professionisti del packaging, in modo da aiutarli a gestire correttamente le procedure richieste dall'innovazione continua del settore.
"Al ruolo di appuntamento di riferimento per la marca del distributore, MarcabyBolognaFiere - ha dichiarato Marco Momoli, direttore commerciale BolognaFiere- associa la centralità delle sue coordinate geografiche, nella regione che ospita sia la 'packaging valley' sia la 'food valley italiana'. In questo contesto, il salone è il luogo nel quale davvero la filiera si dipana e ogni interlocutore può dialogare con gli altri".

In collaborazione con:
Bologna Fiere

Archiviato in


Modifica consenso Cookie