ANSAcom

Fiere: a Bologna mondo farmacia con Cosmofarma Exhibition

Con Cosmofarma si completa programma settimana della salute

ANSAcom

BOLOGNA - Torna la grande reunion del mondo della farmacia con Cosmofarma Exhibition, manifestazione di riferimento del settore che è stata inaugurata alla Fiera di Bologna. Fino al 22 aprile, con il patrocinio di Federfarma e in collaborazione con Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia, si completa così la settimana che il quartiere dedica alla salute e al benessere aperta con Exposanità.
"L'interesse di Cosmofarma - ha detto Antonio Bruzzone, direttore di Bolognafiere - sta nel coniugare la presenza della farmacia, in tutte le sue declinazioni, con un programma articolato di formazione. Ci siamo sempre mossi su questo duplice binario del business e dell'aggiornamento professionale, offrendo a espositori, buyer, addetti del settore la possibilità di avere incontri ravvicinati con le imprese e le farmacie e con una offerta di convegni ad altissimo livello e specializzazione. Quest'anno, inoltre, Cosmofarma è preceduta da Exposanità, inaugurando una Bologna Health Week che mette al centro la salute, il benessere delle persone, la prevenzione".

Per Marco Consolo, presidente di Federfarma, alla prima edizione della kermesse da quando è alla guida della federazione, l'appuntamento bolognese arriva "in un momento in cui il settore farmacia è alla vigilia di grandi cambiamenti per l'introduzione della legge sulla concorrenza e la nuova dirigenza di Federfarma è impegnata in sfide importanti per mantenere le farmacie competitive nello scenario che ora si comincia a delineare". Tornando a Cosmofarma, secondo il numero uno dei farmacisti, è "una manifestazione che da sempre è per i colleghi fucina di stimoli, contatto e aggiornamento professionale. Occasione di confronto sui grandi temi di interesse del settore, di scambio di informazioni su prodotti e servizi per aumentarne l'efficienza e la professionalità e soddisfare le nuove necessità di salute dei cittadini".

Oltre alle tante aziende presenti, infatti, spazio a un vasto programma di convegni e workshop organizzati su tre filoni: manageriale, tecnico-scientifico e istituzionale. In primo piano nella Business Conference - momento centrale della kermesse - le caratteristiche del nuovo modello di farmaci a che la legge 124 sta portando sul mercato. Proprio a questo ultimo aspetto, che sta creando nuovi modelli di business con nuovi protagonisti che si affacciano al mercato delle farmacie - fondi, imprenditori locali e internazionali - è dedicato uno speciale spazio, in un padiglione aggiuntivo, il 32, all'interno del quale sono presenti i principali player di questo cambiamento.

All'interno di Cosmofarma, uno spazio è dedicato al comparto dei nutraceutici e degli integratori con Nutraceuticals Conference by Nuce. Spazio, infine, anche all'innovazione e alla ricerca con l'Innovation Night durante la quale saranno consegnati i premi alle migliori proposte di prodotto e servizio delle aziende espositrici.

In collaborazione con:
Bologna Fiere

Archiviato in

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: