Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Bussoli, franchising favorisce nascita di imprenditori

Investimenti piccoli e sostegno da parte del brand

ANSAcom

NAPOLI - "Chi apre un franchising diventa imprenditore ma ha un accompagnamento forte, basato sul win-win: se l'attività va bene vince chi ha aperto il franchising ma vince anche il brand". Così Italo Bussoli, vicepresidente di Assofranchsing, spiega come il sistema del franchising costituisca una strada fondamentale per formare nuovi imprenditori.
"Il percorso - spiega Bussoli - consente a delle persone che intendono diventare imprenditore autonomo di farlo con un investimento più modesto e maggiori garanzie di riuscita". Già, perché il tasso di chiusura del sistema di franchising rispetto ai sistemi tradizionali è clamorosamente più basso: in Italia attualmente i negozi autonomi indipendenti chiudono alla media del 18-20% l'anno, mentre per i franchising la quota è del 2-3%.
"In più - spiega Bussoli - l'imprenditore a fronte di un investimento modesto che può essere sui 50.000 euro, ha un sostegno forte nella formazione, ha il marchio che si porta dietro la comunicazione, la pubblicità, ha spesso la possibilità di avere prodotti in conto vendita e cerca di venire incontro in momenti di difficoltà". Motivazioni che convincono sempre più commercianti indipendenti a passare al franchising. "In particolare - conclude Bussoli - le seconde generazioni, i figli dei commercianti tradizionali, sempre più pronti a riconvertire le attività".

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie