Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coronavirus, Agcom: 'In crescita le fake news online, tra il 5 e il 6%'

Coronavirus, Agcom: 'In crescita le fake news online, tra il 5 e il 6%'

Ma diminuiscono le ricerche in rete e le interazioni social sul Covid

ROMA, 29 aprile 2020, 10:06

Redazione ANSA

ANSACheck

Foto d 'archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Foto d 'archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto d 'archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Nel secondo mese dell'emergenza epidemiologica in Italia, l'attenzione attribuita dalle fonti di disinformazione al coronavirus rimane elevata (37% del totale, nella settimana dal 13 al 19 aprile), pur attestandosi su valori inferiori rispetto a quelli registrati tra il 10 e il 20 marzo.
 Un trend in calo si osserva anche per l'offerta di informazione, mentre torna ad aumentare l'incidenza della disinformazione sul totale delle notizie online relative al coronavirus (con un valore compreso tra il 5% e il 6%). È quanto emerge dal secondo numero dell'Osservatorio sulla disinformazione online - Speciale Coronavirus, pubblicato dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
L'analisi del contenuto testuale di tutti gli articoli di disinformazione sul coronavirus - fa notare l'Autorità - evidenzia l'emergere di alcune narrazioni prevalenti sull'epidemia, quali i rischi, le teorie complottiste e la cronaca, imperniate su una comunicazione basata sull'utilizzo ricorrente di termini atti a far leva sulle emozioni negative.
Dal lato degli utenti, dopo aver toccato valori molto elevati nelle settimane più critiche dell'emergenza, si registra una diminuzione delle ricerche effettuate in rete sul coronavirus, così come delle interazioni dei cittadini sui social con i contenuti inerenti all'argomento, e del tempo speso nella visione di video online sul tema.

In linea generale, durante l'epidemia, in Europa si riscontra un'impennata dei consumi dei servizi di comunicazione online. Nelle settimane dell'emergenza, l'Italia è il Paese che mostra i tassi di crescita più elevati sia per la fruizione di informazione online, sia per l'utilizzo di social network e siti e app di messaggistica.

 A livello globale, inoltre, nei primi mesi del 2020 si rileva un cospicuo incremento di minacce e attacchi informatici, molti dei quali fondati sullo sfruttamento del veicolo socio-psicologico della pandemia in atto. Dall'inizio dell'anno, sono stati registrati 16.000 nuovi domini internet legati al Covid-19, di cui circa il 20% con finalità malevole.

Il secondo numero dell'Osservatorio è stato realizzato con la collaborazione di alcuni soggetti aderenti al Tavolo Piattaforme digitali e Big data - Emergenza Covid-19, in particolare Auditel, Comscore, Newsguard, Sensemakers-Shareablee e Sogei, nonché delle prime elaborazioni svolte dalla Task force di data science, attivata da Agcom sul tema della disinformazione online durante l'emergenza Covid-19.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza