• Mattarella nella Giornata della disabilità: energie di cui il paese si priva

Mattarella nella Giornata della disabilità: energie di cui il paese si priva

'Vero problema non è assistenza ma consentirgli realizzazione'

"Il nostro Paese ha nei nostri concittadini con disabilità un giacimento di energie, risorse e contributi di cui si priva perché non li mette in condizione di potersi esprimere: è l'obiettivo sociale e politico". Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla presentazione del Rapporto Istat sulla disabilità. "Da questo rapporto emerge con chiarezza - ha proseguito - che il problema della disabilità non è di assistenza ma soprattutto di sostegno, per consentire l'opportunità di realizzazione" di queste persone.

   "Un paese con un alto numero di morti sul lavoro e di disabili da lavoro non ha raggiunto un livello di civiltà adeguato". È il monito del presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo alla presentazione del Rapporto 'Conoscere il mondo della disabilità' presentato alla sede dell'Inail.

"C'è un piccolo evento di questi giorni, che sembra poco significativo ma è molto importante - aggiunge Mattarella -. È stata confezionata una Barbie con il volto di Bebe Vio, questo dimostra che i successi sportivi hanno una ricaduta sulla vita sociale del nostro Paese. Questa Barbie indurrà molti bambini ad allenarsi e impegnarsi dello sport. Questo è fondamentale per trovare la misura di se stessi e essere incoraggiati a spendere i propri talenti". 

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA

        Ultima ora