Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Crollo ponte: Espresso, foto shock travi rotte e cavi usurati

Crollo ponte: Espresso, foto shock travi rotte e cavi usurati

Settimanale pubblica immagini di Autostrade, "allarme ignorato"

ROMA, 13 settembre 2018, 19:52

Redazione ANSA

ANSACheck

Ponte Morandi, su L 'Espresso le foto shock prima del crollo © ANSA/L 'Espresso

Ponte Morandi, su L 'Espresso le foto shock prima del crollo © ANSA/L 'Espresso
Ponte Morandi, su L 'Espresso le foto shock prima del crollo © ANSA/L 'Espresso

 L'Espresso pubblica online le immagini del ponte Morandi riprese da società Autostrade tra il 2011 e il 2016 che già allora rivelavano il rischio di cedimenti della struttura. Secondo quanto rivela il settimanale, le foto sarebbero state "messe a disposizione del ministero delle Infrastrutture dieci mesi fa, ma sono state ignorate". "Alcuni dei cavi dei tiranti esaminati - si legge - erano addirittura liberi di muoversi, con perdita della loro capacità di carico tra il 50 e il 75 per cento. Ma fino a quella mattina le travi di sostegno del piano autostradale stanno perfino peggio degli stralli". "Un'ispezione dell'agosto 2011 ripetuta con gli stessi risultati nel maggio 2013, senza però nessun intervento riparatore - continua l'articolo -, conferma che la situazione tra la pila 9 crollata e la 10 ora pericolante era già allora spaventosa: tutti i ferri in vista, viene scritto sette anni fa e ripetuto due anni dopo, 'sono risultati deformabili anche solo facendo leva con uno scalpello: si può quindi ritenere che non presentino più la tensione prevista e quindi siano da ritenere non efficaci'". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza