Roma guarda a Londra. Almeno per i
progetti sul fronte della mobilità, per scoraggiare l'uso in
città dell'auto privata. E' stata approvata oggi, infatti, nella
commissione capitolina Mobilità la proposta di delibera con le
linee guida sul pedaggio veicolare, la cosiddetta 'congestion
charge', ovvero una tariffa per accedere alle aree semi-centrali
della Capitale, una sorta di pedaggio anti-traffico. Per alcune
categorie come i residenti saranno previsti pacchetti bonus ad
hoc. A sorvegliare gli ingressi, invece, ci sarà un sistema di
varchi elettronici già previsto in città per l'accesso dei bus
turistici. Resterebbero in vigore le regole orarie della Ztl
centro storico in cui si può accedere solo tramite permesso.
Obiettivo dell'amministrazione a 5 Stelle è "ridurre il
traffico veicolare in ingresso nelle aree centrali", puntando
sul trasporto pubblico locale. Ora la misura passa all'esame
dell'assemblea capitolina. L'obiettivo è rendere operativo il
ticket entro due anni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA