M5S: Di Maio, si approvi legge chiusura negozi in festività

Istituisce rotazione aperture. Liberalizzazioni Monti fallite

"Ho un appello da fare a tutte le forze politiche. Prima delle feste di Natale, prima dello scioglimento della legislatura, il Senato deve approvare la proposta di legge a prima firma Michele Dell'Orco, già approvata alla Camera dei Deputati all'unanimità, che dice una cosa molto semplice: tutte le famiglie hanno il diritto al riposo anche quelle che posseggono o gestiscono esercizi commerciali".

Lo afferma, in un post sul blog di Beppe Grillo, il candidato premier M5S Luigi Di Maio. "La proposta prevede che su dodici giorni festivi all'anno sei devono essere di chiusura per i negozi. Questi giorni devono essere contrattati fra associazioni di categoria e i Comuni ma garantiscono che il 25% degli esercizi commerciali a rotazione deve restare aperto. Le liberalizzazioni selvagge di Monti e dei decreti Bersani hanno fallito. Hanno solamente spalmato su sette giorni lo stesso incasso che i negozi facevano prima in sei", attacca Di Maio che sottolinea: "Famiglie più felici sono la premessa di una Italia più forte!".

"La 'rivoluzione liberale' di Luigi Di Maio si ferma al supermarket. Su orari negozi, #PiuEuropa difende liberalizzazioni del governo #Monti. Concorrenza crea lavoro, stipendi, qualità accessibile a prezzi bassi per tutte le famiglie". Lo scrive su Twitter il senatore e sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova, presidente di Forza Europa e promotore della lista +Europa con Emma Bonino.

"E' importante che alcune forze politiche abbiano compreso il senso della battaglia della Cisl contro la deregulation nelle aperture dei negozi e dei centri commerciali nelle giornate di festa. Ma non occorrono nuove leggi dirigistiche calate dall'alto. Bisogna lasciare alla contrattazione decentrata la regolazione delle aperture, trovando un accordo tra comuni, aziende e sindacati, come stiamo già facendo in tante aziende", lo sottolinea la Segretaria della Cisl, Annamaria Furlan, commentando le dichiarazioni di Luigi Di Maio leader del Movimento Cinque stelle contro l'apertura dei negozi nelle festività. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA