Centrosinistra, Pisapia: 'Fatto importante passo avanti'

Vertice Mdp-Campo Progressista, c'è consonanza obiettivi

"E' stato un incontro utile, propositivo. C'è consonanza di opinioni, di obiettivi, di percorso: abbiamo fatto un importante passo avanti", ha detto Giuliano Pisapia lasciando la sede di Mdp di via Zanardelli, al termine dell'incontro tra i gruppi dirigenti di Campo Progressista e di Mdp per il nuovo soggetto del centrosinistra.

"Un'ottima riunione, si va avanti", ha detto Pier Luigi Bersani al termine dell'incontro con Pisapia, parlando del percorso per la nascita del nuovo soggetto del centrosinistra. E alla domanda se Mdp riconosca la leadership di Pisapia, Bersani ha risposto: "Assolutamente sì".

"Abbiamo deciso di fare un'assemblea democratica" per la nascita del nuovo soggetto del centro sinistra. "La faremo entro l'autunno ma dobbiamo guardare le date", ha spiegato Guglielmo Epifani.

"Continua il percorso di costruzione di un centrosinistra capace di combattere le destre e i populismi e alternativo al Pd di Renzi: Pisapia si impegna con noi a costruire un campo alternativo": così Roberto Speranza, coordinatore di Mdp, al termine del confronto durato quattro ore con i dirigenti di Campo progressista. Il nuovo soggetto sarà "aperto a tutte le forze e i soggetti civici e apriremo una interlocuzione con Sinistra italiana", aggiunge.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA