Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Eurispes: cibo etnico più sfizio che passione per italiani

Eurispes: cibo etnico più sfizio che passione per italiani

Più propense nuovi sapori le donne (52,5%) e chi lavora al Nord

ROMA, 26 gennaio 2017, 11:41

Redazione ANSA

ANSACheck

Sì al cibo etnico, ma non troppo. La propensione al consumo dei cibi etnici è inferiore rispetto ai principali Paesi occidentali: il 55% consuma piatti etnici e cibo di strada di culture gastronomiche straniere qualche volta, il 13% spesso. E' quanto emerge dal "Rapporto Italia 2017", secondo una elaborazione dell'Indagine Coop per Expo, presentato oggi da Eurispes. Negli ordini la cucina asiatica raccoglie i maggiori consensi ma risultano sempre più popoari anche sashimi, fajitas, felafel, moussaka, paella, tajine, zighini' ed empanada. Il menu etnico è di moda soprattutto nelle grandi città, dove arriva ad essere un'abitudine di consumo per molti.

E' particolarmente apprezzato, secondo un'analisi dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Venezie, dalle donne (52,5%) e da chi lavora. I consumi sono più diffusi al Nord. Gli acquisti di cibi esotici sono una pratica diffusa: prodotti alimentari etnici vengono acquistati dal 75% degli italiani, soprattutto nei supermercati (48,3%) o nei piccoli negozi con titolari stranieri (17,2%). Ma per i più il canale di vendita preferito per i cibi etnici è il supermercato. Nel carrello della spesa, conclude Eurispes, prevalgono i prodotti per la cucina cinese o giapponese (38,8%), latinoamerica/messicana (25,7%), araba-mediorientale (14,2%), Sud-Est asiatico (10,6%), africana (5,4%). Su tutti, massime preferenze a cous cous, riso cantonese, e sushi..
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza