Panama Papers: nella lista Montezemolo, Ubi e Unicredit

L'Espresso nell'esclusiva rivela i nomi italiani citati

"Luca di Montezemolo, l'imprenditore Giuseppe Donaldo Nicosia, latitante, coinvolto in un'inchiesta per truffa con Marcello dell'Utri, il pilota Jarno Trulli oltre a Ubi e Unicredit" sono le persone e le società italiane che compaiono nei 'Panama Papers', i documenti dello studio legale Mossack Fonseca, con base a Panama consultati dall'International consortium of investigative journalists cui partecipa l'Espresso.

"Circa un migliaio di clienti - si legge nell'articolo che compare sul sito de l'Espresso - provenienti dal nostro Paese sono citati, a vario titolo, nei documenti che il settimanale ha consultato. Imprenditori, professionisti, volti noti dello spettacolo, ma anche moltissimi personaggi sconosciuti alle cronache sono approdati a Panama per mettere al sicuro il patrimonio di famiglia. Nei prossimi giorni, una volta completate le nostre verifiche, daremo conto di questi affari offshore". I documenti analizzati da l'Espresso "confermano che lo studio Mossack Fonseca ha curato anche gli interessi del presidente di Alitalia. Nei primi mesi del 2007 sono stati siglati una serie di contratti che, tra l'altro, indicano Montezemolo come procuratore di Lenville. Il manager, a quell'epoca al vertice di Ferrari e presidente di Fiat, avrebbe ricevuto la delega per operare su un conto alla Bim Suisse, filiale elvetica dell'italiana Banca Intermobiliare. Raggiunto da l'Espresso, Montezemolo non ha risposto alle richieste di chiarimenti". "Mossack Fonseca non risulta essere un consulente fiscale della capogruppo" è stata invece la replica del portavoce di Unicredit mentre Ubi Banca dice "Non abbiamo società controllate in quelle località" di Panama e Seychelles. 

Ubi, operazioni in rispetto leggi Lussemburgo  - ''Ubi Banca non ha società controllate in paesi quali quelli citati e nemmeno i nominativi indicati sono direttamente riconducibili a UBI. E' però possibile che siano state gestite delle operazioni dalla Banca per conto di propri clienti, nel rispetto della legislazione del Granducato''. E' quanto spiega un portavoce in merito ai documenti diffusi dall'Espresso, tratti dai Panama Papers che indicano anche Ubi fra persone e società italiane presenti nelle liste.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA