Mattarella a Houston, Italia stabile, prospettiva di legislatura

Capo dello Stato: 'Lavoro spazio importante per nostro futuro' LE FOTO

 "È una vista emozionante e affascinante ed è motivo di orgoglio per l'Italia, che ha una lunga storia" nell'attività spaziale. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visitando oggi il centro spaziale della Nasa a Houston. Il Capo dello Stato ha ricordato come l'Italia partecipi nella costruzione di molte componenti delle navicelle e come si attiva la collaborazione con la Nasa. "C'è la suggestione - ha aggiunto Mattarella - di sentirsi ai confini della conoscenza, e c'è anche l'orgoglio".

In serata, parlando con i giornalisti a Houston, afferma che  "l'Italia, anche per una serie di circostanze esterne, in Europa è uno dei Paesi più stabili, ha una prospettiva di legislatura", un Paese capace di riformarsi per rendere il sistema decisionale più veloce e la Pubblica amministrazione più efficiente. Un Paese pieno di eccellenze che all'estero "sfondano", che anno dopo anno rafforza un rapporto straordinario con gli Stati Uniti.

 "Sulle Unioni civili - replica a una domanda - non vi posso rispondere perchè ogni mio riferimento avrebbe una ripercussione che minerebbe la mia imparzialità", un ruolo da "arbitro" che  "ha il dovere di essere neutrale. Non deve supportare posizioni ma solo controllare" che le leggi siano "conformi alla Costituzione".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA