• Giornata mondiale del volontariato: Mattarella, fate parte dell'Italia migliore

Giornata mondiale del volontariato: Mattarella, fate parte dell'Italia migliore

"Siete testimoni di solidarietà e coesione". Anniversario in nome di Rita Fossaceca

Giornata mondiale del volontariato in Italia in ricordo di Rita Fossaceca la dottoressa uccisa in Kenya dove si occupava di un orfanotrofio. "Care volontarie, cari volontari - ha detto il presidente della Repubblica celebrando l'anniversario che si celebra del 1985 nei Paesi dell'Onu -  fate parte dell'Italia migliore. Siete un esempio per tutti gli italiani e potete esserne fieri". "Mi permetto di dirvi di continuare - ha aggiunto - di andare avanti, anche quando le difficoltà sembrano insormontabili. Anche quando ci si può sentire sfiduciati perché le cose non vanno come si vorrebbe".

A CHE PUNTO E' LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

Secondo il capo dello Stato è "fondamentale" che il messaggio dei volontari "arrivi a un numero sempre più largo di giovani, ai quali - ha osservato - poter passare idealmente il testimone di un patrimonio di solidarietà e umanità di grande valore".

Il volontariato, ha aggiunto, Mattarella, "è una grande risorsa per il nostro Paese. Una ricchezza che non si può calcolare soltanto in termini economici". La passione dei volontari e la loro opera "costituiscono elemento fondamentale per il bene della nostra società. Lo Stato - ha quindi concluso il presidente della Repubblica - da solo non basta. Sappiamo che molte volte i volontari, specialmente in stagioni difficili, si sono trovati a surrogare carenze pubbliche".

"E' necessario - ha detto Mattarella - rafforzare la solidarietà e la coesione, di cui voi volontari siete testimoni e portatori", in questo periodo "in cui la paura aumenta, in cui cresce la tentazione di chiudersi nei propri steccati. In cui, nonostante segni positivi di ripresa, la crisi economica degli anni appena trascorsi fa ancora sentire i suoi pesante effetti, specialmente tra le categorie più svantaggiate". 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA