Qn: "Papa Francesco malato". Secca smentita di Padre Lombardi

Collaboratrice di Fukushima, 'mai curato il pontefice'

Una potenziale "bomba" mediatica, risoltasi però in una ridda di smentite. Non poteva non sollevare un polverone la notizia pubblicata ieri dal Quotidiano Nazionale sul presunto tumore al cervello, piccolo e in forma benigna, comunque curabile senza intervento chirurgico, di cui secondo il giornale sarebbe affetto papa Francesco.  

Una piccola "macchia scura" che secondo la ricostruzione di Qn sarebbe stata diagnosticata al Papa da un luminare giapponese, il neurochirurgo Takanori Fukushima, tra i consulenti della clinica pisana di San Rossore. Ma fin da subito, mentre già cominciava a fare il giro del mondo, sulla notizia si sono abbattute le drastiche smentite vaticane, che a proprio conforto hanno citato lo stesso Pontefice.

 VIDEO

LA RICOSTRUZIONE

Il medico giapponese Takanori Fukushima non ha "né curato né visitato" il papa: così Lori Radcliffe, amministratrice dello studio di Fukushima presso il Carolina Neuroscience Institute, interpellato dalla Reuters. Radcliffe - si legge sul sito della Reuters - ha descritto la notizia come "assolutamente falsa". Radcliffe ha aggiunto che Fukushima ha incontrato il pontefice quest'anno nell'ambito di una visita generale al Vaticano e di avergli stretto la mano.

 

"La diffusione di notizie totalmente infondate sulla salute del Santo Padre da parte di un organo di stampa italiano è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione - ha detto stamane il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, mentre un sorridente papa Francesco usciva già in Piazza San Pietro per l'udienza generale - Inoltre, come tutti vedono, il Papa svolge sempre senza interruzione la sua intensissima attività in modo assolutamente normale".

Le notizie diffuse sulla salute del Papa sono "false" e "il momento scelto rivela l'intento manipolatorio del polverone sollevato", scrive l'Osservatore Romano. "Sono infondate le notizie sulla salute del Papa diffuse stanotte, in modo irresponsabile, da giornali italiani". E' quanto ribadisce il giornale della Santa Sede, l'Osservatore Romano, facendo notare che "oggi lo hanno potuto vedere di persona le migliaia di persone presenti in piazza San Pietro per l'udienza generale".

 

CHI E' IL MEDICO FUKUSHIMA - Il suo profilo

"Ho incontrato il Papa ieri sera. Sta benissimo e in grande forma! Che è 'sta gazzarra sulla sua salute?", ha detto il Sostituto alla Segreteria di Stato, monsignor Angelo Becciu, in un tweet rilanciato anche dall'Osservatore Romano. 

 

Nonostante le rassicurazioni le voci hanno creato apprensione tra i fedeli a San Pietro. 

E il Papa? Lui, inarrestabile, continua il suo lavoro. Oggi ha tenuto l'udienza generale fra i 30mila di Piazza San Pietro, ha ricevuto in udienza il metropolita Hilarion, rappresentante del Patriarcato di Mosca, ha nominato tre vescovi in Brasile. Atteso da impegni molto gravosi, come la conclusione del Sinodo, la visita a Firenze il 10 novembre e il difficile viaggio in Africa dal 25 al 30 novembre, ieri - apprende l'ANSA - ha approvato il piano per i viaggi apostolici che compirà nel 2016. Tra questi, il viaggio in Messico che si svolgerà a febbraio. E questo dice moltissimo anche sul suo stato d'animo e di salute.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Ultima ora