Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Formigoni contro l'Alitalia, 'inefficiente e incapace'

Formigoni contro l'Alitalia, 'inefficiente e incapace'

La compagnia: 'Era in ritardo'. In video, urla all'imbarco poi lancia un telefono.

MILANO, 20 maggio 2015, 15:52

Redazione ANSA

ANSACheck

Formigoni in aeroporto - RIPRODUZIONE RISERVATA

Formigoni in aeroporto - RIPRODUZIONE RISERVATA
Formigoni in aeroporto - RIPRODUZIONE RISERVATA

"La compagnia italo-araba ha dato ieri sera sfoggio di inefficienza, incompetenza e incapacità".     E' questo il commento del senatore Roberto Formigoni sull'odissea vissuta ieri sera tra i varchi dell'aeroporto di Fiumicino tentando, senza successo, di imbarcarsi sull'ultimo volo Alitalia da Roma a Milano. Una vicenda sfociata in una violenta arrabbiatura di Formigoni ripresa da un passeggero che ha pubblicato il video su Facebook.

"Ero arrivato in anticipo al varco di imbarco indicato che e' poi stato cambiato quattro volte - spiega Formigoni - e alla fine, dopo avere percorso chilometri di corridoi in aeroporto, insieme con altri tre passeggeri, sono stato costretto a restare a Roma un'altra notte". Formigoni ribadisce, come già aveva detto ieri sera in aeroporto, di non avere nulla contro i dipendenti: "non ce l'ho con voi, ho detto ieri sera - sottolinea il senatore - che dovete rispettare delle disposizioni ma con la Compagnia". L'ex governatore della Lombardia spiega di essere giunto "al varco B02, indicato sulla carta d'imbarco, alle 21.25, quindi in anticipo rispetto al termine richiesto per il volo delle 22, ma di esser stato indirizzato ad un altro varco, il B11, dove invece stavano imbarcando un altro volo, quelle delle 21, che era in ritardo. Dopo aver provato ad essere imbarcato su quell'aereo ('mi hanno detto prima sì e poi no'), Formigoni è stato mandato al varco B6. "Da lì, insieme con altri due passeggeri, sono stato mandato al B27 dove ho trovato il volo chiuso e l'ultimo bus dei passeggeri che stava per partire. I dipendenti, ma non è colpa loro, non hanno voluto sentire ragioni e io, con gli altri, siamo stati costretti a tornare a Roma, prendere un albergo e ripartire stamani. Ciliegina sulla torta: il volo delle 8 di stamane è partito alle 9...". 

Alitalia fa sapere che "non è stato un disguido nell'indicazione del gate a determinare la perdita del volo del senatore Roberto Formigoni, bensì il fatto che l'onorevole non si è presentato nei tempi previsti, come sono tenuti a fare tutti i passeggeri, senza eccezioni". Il volo in questione, spiegano ancora dalla compagnia, è partito puntuale e non è stato quindi possibile imbarcare passeggeri in ritardo. Quanto alla reazione di Formigoni, ripresa da un passeggero e poi pubblicata su Facebook, Alitalia fa sapere che non ha particolari commenti da fare.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza