Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: elaborato nuovo editing genomico per il riso (2)

(XINHUA) - PECHINO, 14 GEN - Secondo il ricercatore Zhou Huanbin, l'editing di base mediato dal sistema CRISPR attraverso la nucleasi Cas9, un'innovativa strategia di manipolazione del genoma, è ampiamente utilizzato nella ricerca sulla genomica funzionale e nel miglioramento del patrimonio genetico delle colture per generare germoplasmi mutati per guadagno di funzione.
    Tuttavia, ha aggiunto Zhou, la mancanza di identificazione di uno specifico motivo adiacente al protospacer (in inglese: Protospacer adjacent motif, in siglaPAM), una sequenza di diverse basi immediatamente successiva alla sequenza di DNA identificata dalla nucleasi Cas9, limita la gamma del targeting genetico di questo strumento e l'applicazione del sistema CRISPR nella manipolazione del genoma.
    A questo proposito, gli studiosi hanno identificato e descritto un nuovo e promettente candidato, la proteina ScCas9.
    Il gruppo di ricercatori cinesi ha scoperto che questa proteina può essere utilizzata per l'editing multiplo del genoma e per l'editing genomico di base nelle piante di riso. Secondo Zhou, la nucleasi ScCas9 e gli strumenti di editing derivati ampliano gli strumenti disponibili nell'ambito del sistema CRISPR per l'editing mirato del genoma nelle piante.
    Questa ricerca è stata pubblicata sulla rivista internazionale Plant Biotechnology Journal. (XINHUA)