Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: scoperto enorme complesso di doline carsiche

E' il più esteso mai rinvenuto a sud del Tropico del Cancro

(XINHUA) - NANNING, 19 NOV - Un gruppo internazionale di scienziati ha annunciato la scoperta di un gigantesco complesso di doline carsiche nella Regione autonoma del Guangxi Zhuang, in Cina meridionale, il più esteso mai rinvenuto a sud del Tropico del Cancro.
    Alcuni ricercatori provenienti da Cina, Regno Unito e Francia hanno fatto sapere che questo gruppo di 19 diverse doline carsiche si trova principalmente nella contea di Napo.
    Secondo Zhang Yuanhai, membro del gruppo di ricerca organizzato dall'Istituto di geologia carsica del China Geological Survey e dal ministero delle Risorse Naturali di Pechino, le doline sono interconnesse attraverso un sistema di grotte e un fiume sotterraneo.
    "Alcune delle doline si sono formate su un altopiano a 1.000 metri di altitudine sul livello del mare e altre si sono sviluppate come una catena lungo i fiumi sotterranei", ha detto Jiang Zhongcheng, direttore dell'Istituto cinese. "Questo ritrovamento avrà un'importanza significativa per la teoria dell'evoluzione delle doline".(SEGUE)

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA